Appuntamento giovedì 26 dicembre alle 16,30 nella chiesa di San Michele Arcangelo
QUARRATA. A conclusione delle attività del 2014 come da tradizione la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata in occasione delle festività natalizie saluterà la cittadinanza domani giovedì 26 dicembre con il concerto di Santo Stefano nella chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole (gentilmente messa a disposizione dal parroco don Eusebio Farcas).
L’inizio del concerto è fissato per le 16,30. Lo “storico” maestro Alessandro Francini insieme al giovane e promettente direttore d’orchestra Tommaso Giannoni dirigeranno il sodalizio quarratino proponendo un ricco programma costituito da canti di Natale, brani di musica leggera, operistica e religiosa.
Ad esibirsi anche Silvia Benesperi, Veronica Senserini, Stefano Arnetoli e Sauro Casseri. È prevista la partecipazione degli alunni della scuola primaria Don Puglisi di Quarrata delle classi 3ªC, 4ªB e 5ªA e B accompagnati dagli insegnanti Franca Picchi, Valentina Matteini, Lucia Bugiani e Gianfilippo Catalano, la corale Auser “Averardo Masini” di Montale e l’esibizione degli allievi della scuola di musica.
A presentare l’evento che vedrà la presenza tra gli altri del sindaco Gabriele Romiti sarà Pierluigi Borelli, presidente della Filarmonica Giuseppe Verdi, impeccabile “deux ex machina” il quale non mancherà di fare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2024, anno in cui la “banda” ha celebrato i 150 anni di vita.
Tra i brani che verranno eseguiti alcuni di Giuseppe Verdi, come Va pensiero dal Nabucco e il coro degli Zingari dal Trovatore, le famose arie di Giacomo Puccini Vissi d’arte e E lucean le stelle da Tosca, Nessun dorma da Turandot e Quando m’en vo’ soletta da Boheme, poi La Barcarola di Offenbach e Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni.
Il programma prevede poi: Tu che mi hai preso il cuor dal Paese dei campanelli di Lehar, qualche brano di musica leggera tra cui La bella e la bestia e le natalizie Happy Xmas, Holy night e Tu scendi dalle stelle.
Il concerto ha il patrocinio del comune di Quarrata e quello di Mutua Alta Toscana.
Andrea Balli