PISTOIA. Si è conclusa venerdì 5 giugno, con un grande successo di pubblico e di critica la quinta stagione del Santomato Live, con la finalissima della Terza edizione del Campionato Band Emergenti, iniziato ad ottobre e inserito nella ricca e fortunata programmazione dove ha visto alternarsi tanti giovani talenti della musica.
Tante sono state le richieste di partecipazione arrivate dalla Toscana e da tutta Italia, ma soltanto 30 band sono state ammesse a questa edizione, dove hanno potuto dimostrare la loro capacità e il loro talento su un palco importante come quello del Santomato Live.
Punto di forza del 3° Cbe è stata la giuria tecnica, formata da Diego Lo Pilato Musicista, insegnate – Maurizio Spampani, musicista e titolare della scuola Spm di Pistoia – Francesco Ciampalini, musicista e insegnante, Elisabetta Branchetti, talent scout, Giuliana Monti, esperta di musica live e ottima conoscitrice della materia, Luca Floridi, musicista e autore, Claide Magrini, batterista e insegnante, Carlo Romagnoli, musicista e insegnante, Federico Baracchino, musicista e insegnante e promotore della musica d’insieme a Officina Giovani, Gloria Traversari, cantante, Lorenzo Pacini, Marco De Cotiis musicista e titolare di Oblò Sala Prove a Montale e tanti altri musicisti e addetti al settore che durante tutto il percorso si sono alternati al banco giuria.
Anche il pubblico, tanto pubblico, ha avuto la possibilità di esprimere la proprie preferenze con il voto in ogni serata, seguendo sempre con molta attenzione le varie band, sostenendole fino alle ultime fasi.
Con la collaborazione del canale televisivo Web On Music sulla piattaforma di www.visiontv.it che ha seguito e arricchito questa edizione, filmando i vari momenti del Campionato Band Emergenti, aprendo al pubblico anche un voto on line dove che ha decretato la band più votata e la band più divertente, I Caronni di Prato e Carpenteria Primitiva di Pistoia
Lo sponsor ufficiale di questa edizione è stato lo storico negozio di strumenti musicali di Pistoia che da oltre 50 anni svolge la sua attività, offrendo come sempre tanta scelta, serietà e competenza, Menichini strumenti musicali, mettendo a disposizione ricchi premi per le Band finaliste, il titolare Massimo Menichini che ha seguito passo passo questa bella iniziativa, ha dichiarato di essere stato onorato di aver fatto parte di questo progetto che lui stesso ha definito una “bella manifestazione, ben organizzata, grazie alle capacità dell’organizzatore, responsabile della programmazione del Santomato Live e presentatore Tony de Angelis.
Altro punto di forza del Cbe è stata una squadra tecnica fortissima, capitanata dal responsabile del suono del Santomato Live, Tiziano Betti, fonico con grande esperienza maturata in tanti anni di attività e affiancato dal promettente Daniele Grazzini. Uno speciale ringraziamento va anche a Gianluca Bonham Risi, fotografo ufficiale del Santomato Live, ha immortalato momenti di emozione, gioia, delusione e soddisfazione rigorosamente Live.
Per la categoria Juniores (under 15) hanno dominato, su tutte, la giovane band pratese de I Caronni, al secondo posto, sempre da Prato, i Blood Rock.
Nella categoria Emergenti hanno avuto la meglio vincendo questa bella edizione i The Nion, secondi classificati gli Shotgun Ace, terzi classificati i Moneky Ranch, quarta posizione aggiudicata da Carpenteria primitiva e quinto posto per i Fade to blues.
[pagnini – santomato live]