PISTOIA. Stasera venerdì 25 ottobre al Santomato Live tornano a distanza di tre anni, i Big Ones, il miglior tributo italiano degli Aerosmith, proveniente da Roma con una scaletta super carica dei più grandi successi della band statunitense.
La band di Latina è composta da: Renzo D’Aprano (voce e armonica); Luca Mommi (chitarre e cori); Dave Pola (chitarre e cori); Gian Marco Benvenuti (tastiere); Massimo Conti (basso); Luca Ferraresi (batteria).
I Big Ones nascono come tributo portando la musica degli Aerosmith in giro per l’Italia e per l’Europa e suonando in luoghi prestigiosi come l’Alcatraz , il Live Club di Milano o il Superally in Olanda di fronte a 40.000 persone.
All’inizio del 2009 la band entra in studio per dedicarsi alla registrazione dei primi brani originali in italiano, curando loro stessi gli arrangiamenti e la produzione. Il materiale viene fatto ascoltare alla casa discografica Warner Music che decide di pubblicare il primo Ep dei Big Ones: Altro che Eroi (giugno 2009).
Per il singolo estratto, Vivi o no, viene realizzato un videoclip diretto da Stefano Bertelli (Seenfilm).
Senza interrompere l’intensa attività live si continuano a scrivere brani pensando al prossimo album e all’inizio 2010 si comincia la preproduzione dei brani che andranno a comporre il 2° album.
Con una nuova lineup si decide di entrare subito in studio e a fine agosto 2010 si iniziano le registrazioni delle 11 tracks che andranno a comporre l’album Vertigini.
Come il primo esordio discografico, Altro che eroi, anche Vertigini viene pubblicato dalla Warner Music confermando l’apprezzamento per la rock band.
Il nuovo album viene anticipato dall’uscita del singolo Inaffidabile(marzo 2011) mentre l’album Vertigini uscirà il 26 aprile 2011.
Dopo un cambio di formazione nel 2014 si intensifica sempre di più l’attività live della Band in Italia e in Europa calcando alcuni dei più importanti palchi come: Eurofestival Harley (St. Tropez- Francia) | Beland Music Festival (Malta) | European Harley Days (Croazia) | Street Rock (Olanda) | Silverstone Classic (Inghilterra), Harley European Bike Week (Faaker see – Austria).
[pagnini — santomato live club]