PISTOIA. [a.b.] Stasera, venerdì 28 ottobre, per la prima volta a Pistoia, il Santomato Live con la complicità di “The Midnight” organizza “Pistoia Folk fantasy Fest”.
Si tratta della prima edizione di un evento fantasy che prevede l’allestimento di un mini villaggio medievale nella struttura del circolo Arci di Santomato dove saranno presenti tra l’altro “Officina Sartoris” (una sartoria specializzata nella rievocazione storica medioevale), Olifante-l’Arte a forma di legno, le “Note del fuoco” con giochi di fuoco, danza e coreografie orientali, druidiche e tribal fusion ed altre sorprese.
La serata dopo una cena a tema medioevale (per la quale è gradita la prenotazione al 333.4657051 oppure 0573 479957) sarà aperta da “Le ragazze di Piazza” (gruppo celtico con contaminazioni irlandesi nato nell’ottobre 2013. Le Ragazze di Piazza, gruppo di musica soft-pop, folk, celtica, vincitore del contest “Santomato Live” nel 2014 è formato da Laura Becarelli (voce, chitarra), Teresa Dereviziis (violino, cori), Francesca Mangani (tastiere, cori), Virginia Belvedere (basso/flauto traverso) e Matteo Fiorentini (batteria).
A seguire ci sarà il gruppo pratese The Midnight che ispirandosi al magico sound dei Blackmore’ Night, si è formato nel 2003.
“È tempo di rispolverare le vostre ali da fata o le vostre armature, le vostre cappe, i vostri sfarzosi abiti da dame e cavalieri oppure i vostri cappelli da streghe e stregoni… in compagnia di elfi e creature fantastiche di ogni genere!!”: questo il singolare invito lanciato per questo evento dove è caldamente consigliato il costume fantasy.
I Midnight sono un gruppo di “menestrelli” che propone melodie di ispirazione celtica, medievale e rinascimentale, dolci ballate ma anche movimentati ritmi attinti dalla cultura musicale popolare e folkloristica, il tutto reso più suggestivo dall’utilizzo di costumi fantasy.
In poco tempo la musica li ha portati a suonare in importanti manifestazioni ed in bellissimi luoghi legati all’antichità che hanno fatto da scenario ai loro concerti, creando una fusione tra musica ed immagine davvero evocativa.
Musica antica, dunque, ma ripensata attraverso la nostra moderna cultura musicale, una sapiente alchimia tra la forza espressiva di una musica dal sapore antico ed il linguaggio evocativo e simbolico della fiaba, capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore e di trasportarlo in un immaginario viaggio in terre lontane.
Lo spettacolo si ripropone di far rivivere, attraverso le note musicali, la scenografia ed i costumi, le suggestioni e l’incanto della letteratura “fantasy”, un genere di narrazione tra l’epico ed il fantastico, il magico ed il misterioso, dove le vicende narrate sono ambientate in un mondo ed in un tempo immaginari, nelle terre di mezzo, anello di congiunzione tra un medioevo metastorico, un improbabile futuro ed un universo alternativo, popolato da magiche creature.
L’utilizzo di strumenti sia classici, come il violino, i flauti e la chitarra, sia antichi, come il rauschpfeife, lo shawm (bombarde rinascimentali dotate di doppia ancia di origine tedesca), l’Irish bouzouki (tipico della musica popolare Irlandese) e la ghironda (strumento a corde medievale), sia moderni, come la tastiera, la batteria e le percussioni, creano un sound antico e insieme moderno che si propone di riuscire a coinvolgere il pubblico proprio come un tempo gli antichi “cantambanchi”, novellatori e pifferai di piazza, incantavano gli spettatori accorsi ad ascoltarli.
I Midnight sono: Federico Vannucchi – chitarre acustiche, guitar-synth, Irish bouzouki, ghironda; Giulia Del Bravo – voce; Massimo Paggi – basso acustico; Graziano Ridolfo – batteria e percussioni; Samuele Cannicci – cornamusa, flauti e strumenti ad ancia; Luca Floridi – tastiere; Chiara Becherini – cori
Inizio con Cena a Buffet Ore 20:15 (costo: 15,00 € cena + spettacoli). Inizio Spettacolo Ore 21:30 (costo solo concerti: 8,00 € con Drink Card). Santomato Live – Pistoia c/o circolo Arci Via Montalese 25/A.
Vedi: www.santomatolive.it