PISTOIA. Sette anni di attività per “Santomato Live”.
A festeggiare il compleanno del noto locale stasera giovedì 22 dicembre ci sarà Rick Hutton (63 anni), showman e frontman straordinario, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e musicista britannico divenuto popolare per essere stato uno dei volti principali di Videomusic, la prima emittente musicale italiana in coppia con Clive Griffith e successivamente presentatore di numerose manifestazioni tra cui il Pistoia Blues Festival e il Porretta Soul Festival.
Dopo essersi laureato in economia e sociologia all’università di Canterbury, nel 1978 si trasferisce definitivamente in Italia. Forma giovanissimo la sua prima band in patria, i Laurel Canyon. Arrivato in Italia, forma i The Groove. Nel 1988 incide il suo primo album da solista per la PolyGram. Successivamente forma i Tracks, con i quali incide per la Dischi Ricordi il disco What’s The Silence About.
Con la sua band (che porta il suo nome) Rick Hutton sta riproponendo in giro per l’Italia classici soul e R&B anni sessanta e settanta con particolare riferimento alla storia del Rock (dagli anni 60 fino ai giorni nostri) presentando con ironia e humor inglese i più grandi successi dei Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones, Depeche Mode e tanti altri gruppi importanti per la storia del Rock.
“Per il compleanno di Santomato Live – spiega il direttore artistico Tony De Angelis – ho voluto Rick Hutton che più volte è stato presente nella nostra programmazione.
“Il Santomato Live è oramai una realtà toscana ed è diventato un punto di riferimento della buona musica live. La nostra avventura è iniziata come noto all’interno del circolo Arci Santomato, per creare una attività musicale.
“Nel corso degli anni grazie all’importante contributo del gruppo dei volontari della musica, al loro forte legame, siamo riusciti partendo dai gruppi locali e toscani a presentare sul nostro palcoscenico personaggi nazionali e internazionali e al contempo è cresciuto l’interesse verso le nostre proposte.
“Sono orgoglioso di questa realtà e continuo il mio ruolo di direttore artistico con lo stesso entusiasmo con cui ho presentato il mio primo spettacolo certo di rivedere ripagata ogni giovedì e venerdì sera, la fatica, il sudore, il tempo rubato alla famiglia e agli affetti. Tutto ciò è stato reso possibile dal lavoro condiviso con tutto lo staff”.
La serata di stasera si prefigura già come una vera festa della musica. Rick Hutton sarà accompagnato da una band formata da: Gorby Marraccini (chitarra) , Riccardo Aldi (chitarra), Gerard Grooveman (basso), Antonio Marchesani (batteria), Antonella Della Malva e Dida Benassi (cori).
La serata (inizio ore 20:30 con una apericena) sarà aperta dal trio toscano “Atacama” formato da Giulio Breschi (batteria), Alessio Sfasci (chitarra), Federico Bartoli (basso).
Per prenotazioni: 0573 479957 oppure 333 4657051.
[Andrea Balli]