PISTOIA. Entrano nella fase finale gli interventi di Enel Distribuzione a Pistoia, in località Santomoro e aree limitrofe, per il potenziamento del servizio elettrico e la posa della fibra ottica che consentirà ai cittadini di usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi derivanti dall’innovazione tecnologica.
I lavori rientrano nel progetto di collaborazione tra Enel Distribuzione e Infratel già approvato da tempo e circoscritto ad alcune aeree. Si tratta di un’operazione che in Toscana coinvolge oltre 180 km di linee elettriche collocate nella fascia appenninica e preappenninica e in altre aree della costa: l’utilizzo del corridoio esistente sugli impianti elettrici di Enel consentirà di dotare i territori di un’infrastruttura importantissima senza alcun impatto ambientale, limitando gli scavi su strada ed evitando disagi alla viabilità.
Dopo gli interventi estivi per la predisposizione dell’infrastruttura elettrica, la prossima settimana Enel passerà alla fase esecutiva della posa e attivazione della fibra ottica, che richiederà tre interruzioni programmate: lunedì 12 ottobre, dalle ore 14:00 alle 16:00, e mercoledì 15 ottobre, dalle ore 15:00 alle 16:30, per pochi civici di via Santomoro, via Pozze e loc. Castel dei Gai; martedì 13 ottobre, dalle ore 9:00 alle 16:00, e mercoledì 14 ottobre, dalle ore 8:30 alle 15:00, alcuni civici di via Santomoro, via Boccaccini, via Pietri, via Sdrucciola, via Ponzano, località Castel dei Gai, via Caloria, via Casetta, via San Mauro, via Forra al Pitta, via Pozze, loc. Fisciano, loc. Corte, via Ciliegiano, via Riola, via Casolari, via Gellina e limitrofe. Enel ha informato la cittadinanza con affissioni nelle zone interessate.
Grazie alla collaborazione con la Confcommercio e con l’amministrazione comunale, Enel garantirà il servizio elettrico alle attività commerciali attraverso l’installazione di un gruppo elettrogeno nell’unico punto in cui è possibile attivare un bypass.
I lavori devono essere effettuati in orario giornaliero per ragioni di sicurezza. In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile. Il piano richiede un investimento importante e rappresenta un grande salto di qualità per il territorio in termini di infrastrutturazione tecnologica.
Il gruppo Enel è presente sul territorio anche con il Punto Enel di Pistoia, in via Pratese 39, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00, per ogni questione inerente le forniture di elettricità e gas e per l’efficienza energetica.
[clementi – enel]