PISTOIA. A fronte della sostituzione di 148 caschi per i servizi di Ordine Pubblico, forse, saranno consegnati ai poliziotti pistoiesi, una trentina di uboot, usati, provenienti da altri Uffici d’Italia; diciamo forse, perché si tratta solo di una promessa e non di una certezza.
È questa la soluzione che il Ministero dell’Interno avrebbe trovato a seguito delle numerose segnalazioni del Sap, che il Questore ha fatto proprie, interessando i competenti Uffici ministeriali. Una decisione alquanto assurda considerato che non permetterà un adeguato equipaggiamento per tutto il personale; e non è tutto.
Mercoledì, nel corso di una riunione con il Questore di Pistoia, abbiamo anche appreso che i giubbotti antiproiettile, scaduti da tempo, con ogni probabilità non saranno sostituiti, ed a fine anno saranno definitivamente ritirati dalle dotazioni dei vari uffici.
“Noi poliziotti – afferma il segretario provinciale Andrea Carobbi Corso – senza questi preziosi dispositivi necessari all’operatore di Polizia non sapremo come tutelarci di fronte a situazioni in cui si rende necessario il loro utilizzo; è ovvio che, senza, sarà difficile, se non impossibile, anche garantire la tutela dei nostri concittadini. Non vogliamo essere prolissi, e tediare chi legge con i nostri malumori, ma riteniamo la nostra, una situazione davvero drammatica e difficile, vista la nostra professione. La misura è colma: la Polizia a Pistoia non ha automezzi sicuri, ha una Questura pericolosa ed insalubre, i poliziotti sono senza uniformi, manca solo che in futuro non siano sostituite le armi ed il gioco è fatto! Se si continua in questa direzione potremmo anche arrivarci… e noi del Sap a questo gioco al massacro non ci stiamo; in altri ambienti di lavoro avrebbero già incrociato le braccia”.
Noi vogliamo “urlare” a tutti, ai politici, a chi ogni giorno, sui media ed in Tv, dibatte sugli episodi di cronaca che avvengono, che senza mezzi e senza strumenti adeguati i poliziotti non possono garantire sicurezza né per loro stessi né per i cittadini. È assolutamente necessario investire risorse economiche nell’apparato sicurezza; l’opinione pubblica deve sapere che se ancora oggi riusciamo ad ottenere buoni risultati, continuando in questa direzione, per noi sarà sempre più difficile difendere i cittadini.
[sap pistoia]