SAP IN RIVOLTA: STOP A TUTTI GLI ACCORDI IN DEROGA

La sede della Questura di Pistoia
La sede della Questura di Pistoia

PISTOIA. Il Sap ha iniziato una nuova stagione sindacale denominata “Piazza permanente” prendendo nette posizioni su tutti i temi che riguardano da vicino le problematiche dei poliziotti pistoiesi, denunciando pubblicamente le carenze, le mancanze, cercando di informare i cittadini della vera situazione in cui il personale di Polizia è costretto ad operare.

Non avendo la possibilità di ricorrere allo strumento dello sciopero – per i poliziotti è vietato – lo stato di agitazione che il Sap intraprenderà con il Datore di lavoro (Questore di Pistoia, Dirigenti Regionali compartimenti Polizia Ferroviaria, Postale e Stradale) sarà quello di non di non prorogare tutti quei servizi in deroga alle norme, che di fatto permettono di effettuare molti servizi che diversamente non potrebbero essere svolti, bloccandoli per almeno un semestre.

Per questo motivo fin da ora ci scusiamo con i cittadini, consci che capiranno che per i poliziotti questa è l’unica strada percorribile, non avendo disponibili altri strumenti di protesta.

Il primo passo è già avvenuto nei giorni scorso alla riunione dove doveva raggiungersi un accordo sulla reperibilità per il personale di tutti gli Uffici della Questura e dei Commissariati di Montecatini e Pescia.

Il Sap e tutte le altre organizzazioni sindacali della Polizia di Stato presenti, esprimendo parere negativo alle proposte del Questore di Pistoia hanno bloccato l’istituto e pertanto nel secondo Semestre 2014 dirigenti, personale investigativo, della Polizia Scientifica, della Digos e dei Commissariati non sarà reperibile oltre l’orario di servizio.

L’azione intrapresa dal Sap continuerà nella riunione di martedì 22 pv. dove saremo a discutere del medesimo istituto per il personale che presta servizio alla Polizia Stradale della Sezione di Pistoia, della Sottosezione di Montecatini terme e del Distaccamento di San Marcello Pistoiese.

I motivi per tali prese di posizione riguardano le condizioni lavorative ed economiche che sono oramai insostenibili ed hanno creato un fortissimo malcontento tra gli operatori di polizia.

Per dare un segnale concreto all’Amministrazione della Polizia di Stato, al Ministro dell’Interno e al Governo sulla necessità e l’urgenza di fornire risposte concrete alle rivendicazioni inerenti

  • sblocco del tetto salariale
  • apertura di un confronto con l’esecutivo per discutere del riordino del modello sicurezza e delle carriere e degli istituti contrattuali di carattere quantomeno normativo

il Sap ha iniziato a Pistoia l’annunciata campagna “Piazza permanente”.

Non possiamo più continuare ad operare in contesti operativi sempre più difficili, con mezzi obsoleti, in strutture fatiscenti, con un’età media sempre più elevata.

Per tutto questo, e per il silenzio della nostra Amministrazione, il Sap dice basta! Il Sap vuole segnali chiari ed immediati, con i fatti, perché i poliziotti non ce la fanno più! È per questo che è iniziata da parte del Sap un’azione ad oltranza: “Piazza permanente”!

Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso

Print Friendly, PDF & Email