sap pistoia. «SICURI? NO, CARENTI!»

Un giubbotto in dotazione
Un giubbotto in dotazione

PISTOIA. Ormai da anni il Sap denuncia le difficili condizioni di lavoro dei professionisti della sicurezza, costretti ad operare con mezzi ed equipaggiamenti obsoleti e talvolta addirittura assenti.

È il caso di rammentare le drammatiche condizioni che riguardano la situazione logistica degli Uffici della Polizia della provincia di Pistoia – Questura, Commissariato di Montecatini terme e Sezione Polstrada di Pistoia – e dei mezzi e degli equipaggiamenti in uso – caschi da ordine pubblico “uboot”, autoveicoli, senza dimenticare la cronica carenza di personale.

Nei giorni scorsi siamo intervenuti perché ci è stato segnalato che in alcuni tratti dell’autostrada Firenze mare la copertura radio delle nostre volanti e pattuglie è a macchia di leopardo con ovvie ripercussioni sull’operato e sulla tutela dei colleghi che vi prestano servizio

Andrea Carobbi Corso
Andrea Carobbi Corso

Assurdo, in questo momento particolare, dove tutti sono “sul chi va là” per l’allerta terrorismo e l’innalzamento al livello 2 di sicurezza, risulta venire a conoscenza – che sempre nel medesimo Ufficio, la sottosezione Polizia Stradale di Montecatini terme –, i poliziotti non hanno un numero adeguato di giubbotti antiproiettili, tanto che in alcune occasioni, anche in servizi particolari, talune pattuglie sono rimaste temporaneamente sprovviste di questo strumento fondamentale per la tutela dell’operatore.

Purtroppo episodi di questo tipo si sono ripetuti in diverse occasioni, anche nel corso dei servizi ordinari.

Abbiamo immediatamente messo al corrente la dirigenza Regionale toscana della Polizia Stradale di tale criticità e, tramite la Segreteria Generale, abbiamo diffidato il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, richiedendo di far distribuire, con la massima urgenza, una congrua quantità di G.A.P. (giubbotti antiproiettile) necessaria a sostituire quelli che sono addirittura scaduti – quindi inutili per la salvaguardia dell’operatore in divisa – e a colmare le lacune.

Non è possibile andare avanti di questo passo. Anche tra mille difficoltà vogliamo cercare di garantire un po’ di tranquillità ai nostri concittadini, ma concedeteci almeno il minimo necessario per la nostra tutela.

Andrea Carobbi Corso
Segretario provinciale SAP Pistoia.

Vedi: 201511diffidasostgap

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “sap pistoia. «SICURI? NO, CARENTI!»

  1. Io mi compiaccio con lei sig. Andrea Carobbi,per sollevare spesso i problemi che hanno le forze dell’ordine di cui lei fa parte. La sua, sembra la voce di colui che grida nel deserto, nessuno l’ascolta, nonostante che lei chieda uomini, mezzi, attrezzature per tutelare la sicureza vostra e soprattutto quella di noi cittadini. Sono dispiaciuto che nessuno si degni mai di mandare un messaggio di solidarietà sia a lei che ai suoi collegi, per il lavoro che fate nonostante le difficoltà che avete mettendo a volte anche a rischio la vostra vita. Questo fa vedere quanto fa schifo l’Italia, chi la governa, e chi li segue! Grazie

    Oreste

Comments are closed.