SARÀ POTENZIATO IL CENTRO IPPICO “LA QUERCE”

Centro ippico La Querce
Centro ippico La Querce

MONTEMURLO. Il consiglio comunale di Montemurlo nella prossima seduta di venerdì 5 giugno discuterà il potenziamento del maneggio “La Querce”. Il progetto unitario prevede due possibili soluzioni, entrambe ritenute conformi a quanto previsto dal regolamento urbanistico.

Una prima ipotesi vede il mantenimento dell’attuale maneggio coperto e la realizzazione di uno nuovo di circa mille metri quadrati d’estensione sul lato est della proprietà, mentre tra i due maneggi è prevista la realizzazione di un nuovo box per cavalli di circa 700 metri quadrati.

La seconda soluzione, invece, vede la realizzazione di un unico maneggio di 1800 metri quadrati circa, sempre sul lato est della proprietà, e la realizzazione dei box per cavalli nella stessa posizione e delle stesse dimensioni del maneggio coperto. In entrambi i casi il piano permetterà di allontanare le stalle dei cavalli del centro ippico dalla zona residenziale.

L’atto è molto importante perché, oltre a migliorare gli impianti sportivi, avrà delle positive ricadute su tutta la zona del Mulino, dove sarà realizzato un nuovo parcheggio lungo via Circonvallazione e sarà completato l’anello viario tra via Ricasoli e via De Nicola.

Un piano per l’ampliamento della Querce
Un piano per l’ampliamento della Querce

L’amministrazione comunale, infatti, ha previsto la cessione delle aree necessarie per realizzare le nuove infrastrutture come compensazione degli oneri di urbanizzazione che i proprietari del maneggio avrebbero dovuto versare nelle casse comunali per effettuare i lavori, pari a circa 100 mila euro.

“Con l’approvazione dell’intervento si va a consolidare una struttura sportiva d’alto del nostro Comune. L’intervento, poi, avrà positive ricadute e benefici su tutta la zona del Mulino e sulle aree oggetto dell’intervento di riordino del centro. – sottolinea l’assessore all’urbanistica, Giorgio Perruccio –.

“Grazie all’approvazione del piano, infatti, il Comune potrà acquisire anche i terreni per realizzare il collegamento della pista ciclo-pedonale tra via di Selvavecchia e via del Lavoro (posto al di sotto del complesso San Carlo che corre parallelo alla via vecchia Montalese – n.d.r) e il tratto che collega via Ricasoli con via Selvavecchia, evitando così la brutta curva che attualmente i ciclisti e i pedoni sono costretti a fare quando arrivano all’incrocio tra via Selvavecchia e la Montalese”.

In totale le superfici che saranno cedute dal privato all’amministrazione comunale saranno di 3500 metri quadrati circa. “Un passo importante per rendere Montemurlo sempre più bella e vivibile – conclude il sindaco Mauro Lorenzini –. Grazie alle nuove acquisizioni potremmo realizzare infrastrutture importanti per elevare ancor più la qualità della vita dei montemurlesi, promuovendo la mobilità sostenibile attraverso il potenziamento delle piste ciclo-pedonali”.

[comune montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email