SAVE THE PLANET E SALVIAMO GLI ULIVI PIANTANO 500 NUOVI ULIVI A QUARRATA

Dopo la riqualificazione di un terreno di circa 1,3 ettari grazie alla piantumazione saranno assorbite 20 tonnellate di CO2

QUARRATA. Oltre 500 ulivi piantumati in circa 1,3 ettari di terreno per 20 tonnellate di CO2 assorbita. Sono questi i numeri del progetto di riqualificazione sviluppato a Quarrata da Save the Planet APS e Salviamo gli Ulivi.

Save the Planet è una no-profit che si occupa di progetti di sensibilizzazione in tema di sostenibilità e che ha come obiettivo quello di diffondere le buone pratiche per la salvaguardia del pianeta. Salviamo gli Ulivi è, invece, un’organizzazione di volontariato con una mission fondamentale: proteggere e mantenere gli storici ulivi del territorio toscano.

Grazie a questa collaborazione tra le due associazioni è stato individuato un terreno a Quarrata che necessitasse di un’attività di piantumazione.

In questo modo all’interno dell’Azienda Agricola Stefano Marini a Quarrata è stata piantumata una superficie di circa 1,3 ettari con 500 ulivi.

Per arrivare a questa operazione, il terreno è stato oggetto di diversi lavori specifici quali la sistemazione delle fosse limitrofe per il corretto deflusso delle acque superficiali, il sovescio ed il  livellamento del terreno.

Con questa attività, in aggiunta all’assorbimento della CO2, verranno anche evitate la creazione di dissesti idrogeologici o dilavamento del terreno, oltre a creare nuovi posti di lavoro.

[gianpaolo ansalone]

Print Friendly, PDF & Email