SCA E TORK LANCIANO I NUOVI TOVAGLIOLI “MADE IN ITALY”

Starting off
Starting off

MILANO-COLLODI. In occasione del lancio della nuova gamma completa di tovaglioli, Sca e il suo brand Tork presentano i risultati della ricerca The Color Experience su come il colore influenza l’umore e il comportamento delle persone anche a tavola.

Innovazione e ricerca tra i driver principali della strategia globale di Sca, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand Tena, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero.

Tork, il brand numero uno per l’igiene professionale nel mondo e appartenente al gruppo svedese Sca, presenta la sua nuova gamma di tovaglioli, disponibili in un’unica tavolozza di 20 colori. Il lancio è avvenuto nell’ambito dell’evento The Color Experience, un esclusivo appuntamento presso il ristorante Contraste di Milano durante il quale gli invitati hanno potuto sperimentare il grado di coinvolgimento emotivo che i colori possono generare durante un pranzo, degustando otto piatti monocromatici, ideati e realizzati per l’occasione dallo chef Matias Perdomo.

“The Color Experience nasce da un esperimento condotto da Sca in un ristorante in Svezia – spiega Riccardo May Product Manager Away from Home Italia di Sca – considerando l’attenzione e la cura che gli italiani dedicano alla tavola, sia nell’aspetto sia nella scelta degli ingredienti, abbiamo ritenuto interessante replicare l’esperimento sotto una nuova veste. Il menù composto da sette portate monocromatiche proposto dallo chef Matias Perdomo ci ha permesso di riscontrare quanto emerso dall’esperimento svedese, ossia la profonda relazione tra colori, esperienza di degustazione e grado di coinvolgimento emotivo degli ospiti”.

The color experience. 1
The color experience. 1

Il valore dell’ospitalità

Ospitalità significa prendersi cura dei propri ospiti nel miglior modo possibile e i tovaglioli sono determinanti per stabilire lo stile di un ambiente. I tovaglioli Tork aiutano a valorizzare il livello di ospitalità. Tork offre al mondo dell’ospitalità tovaglioli di alta qualità in un’ampia gamma di dimensioni e colori che si armonizzano con quelli del ristorante, del bar, della sala per le prime colazioni e del coffee break, e possono essere personalizzati. Singoli e dispensati, dai piccoli a un velo ai tovaglioli di lusso di grandi dimensioni che al tatto ricordano il lino, sempre freschi, semplici da piegare, ideali per un ristorante elegante che ha l’esigenza di mantenere un alto profilo.

Tutti i prodotti Tork sono inoltre ideati per ridurre l’impatto ambientale nell’arco di tutto il loro ciclo di vita, dal reperimento delle materie prime fino allo smaltimento.

Dall’aumento della capacità di assorbenza a una maggiore sensazione di morbidezza, Tork usa la propria esperienza in materia di igiene e sostenibilità per produrre la migliore soluzione in ogni occasione. Scegliere Tork significa diventare parte attiva in materia di sostenibilità.

I colori made in Italy di Sca

Un ruolo importante nel lancio della nuova gamma è stato ricoperto dallo stabilimento Sca di Collodi, in provincia di Pistoia, che ha contribuito allo studio e alla realizzazione della nuova cartella colore. L’impianto, riconosciuto come centro di eccellenza della carta colorata, produce circa 40 mila tonnellate l’anno di bobine in 50 colori differenti, fornisce per il 70% il mercato italiano e per il 30% clienti a livello mondiale, confermando così l’eccellenza della produzione italiana del gruppo in tutto il mondo.

The color experience. 2
The color experience. 2

The Color Experience

L’esperimento svedese, condotto alla fine del 2015, ha coinvolto 16 partecipanti, che hanno assaggiato 8 macarons di colori diversi ma con lo stesso sapore, in 8 ambienti differenti arredati secondo 8 tonalità di colore: blu, verde, rosso, giallo, bianco, nero, marrone e arancione. Ogni location è stata progettata ricostruendo un arredamento tipico di un ristorante e, in seguito, rivestendolo completamente in un unico colore – dalle pareti al pavimento, dai mobili agli articoli per la tavola. Grazie a una tecnologia in grado di rilevare le onde cerebrali, è stato possibile misurare le emozioni dei partecipanti: i risultati hanno evidenziato sentimenti molto diversi tra di loro nel momento dell’assaggio, nonostante il sapore del cibo fosse lo stesso. Ciò significa che l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel momento della degustazione

Grazie a questo risultato, Tork e Sca hanno identificato dei modelli ricorrenti degli stati d’animo e delle emozioni provocate da colori diversi: ogni colore evoca una particolare situazione, suggerisce un’interazione diversa con le persone a tavola e si riflette in una determinata condizione emotiva.

L’innovazione e la ricerca in Sca

Sca intende semplificare la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Questa missione inizia e finisce con l’innovazione. Sca e il suo brand globale leader dell’igiene Tork consolidano il loro impegno nel capire le esigenze dei loro clienti fornendo loro prodotti e servizi che li aiutino a concentrarsi su ciò che conta di più per il loro business. L’approccio utilizzato per raggiungere questo obiettivo non è solo ambientale, ma anche umano e sociale e si traduce in investimenti, innovazione, ricerca e studi resi possibili dai numerosi centri locali di innovazione SCA presenti nel mondo.

A conferma di ciò, nel 2015 Sca si è impegnata in importanti progetti di sviluppo e innovazione di processo, in un’ottica di miglioramento della catena del valore e della sostenibilità ambientale che comprende il miglioramento e l’ottimizzazione nel trasporto dei tovaglioli di carta bianca, soluzione che nel futuro verrà estesa anche ai tovaglioli colorati.

Inoltre, insieme al brand Tork, il gruppo ha condotto una ricerca per determinare come un’esperienza di soggiorno in un ristorante possa essere percepita dagli ospiti attraverso gli occhi, grazie all’innovativa tecnologia eye-tracking, in grado di rilevare il movimento degli occhi e la concentrazione dello sguardo.

[laudicina – fleishmaneurope]

Print Friendly, PDF & Email