PISTOIA. Il personale della scuola Media Roncalli, sul progetto dello scambio con la Cino da Pistoia, risponde come segue al dirigente Maurizio Monti:
In riferimento all’articolo apparso il giorno 15 gennaio 2015 sul quotidiano
“Il Tirreno” riguardante la proposta di uno scambio graduale di sedi del Dirigente Monti e dell’Assessore Becheri il personale della scuola Media Roncalli precisa quanto segue:
- Il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo “Roncalli-Galilei” nella seduta del 24.10.2014 si è espresso con chiarezza contro qualsiasi forma di operazione che avvenisse al di fuori dell’iter legislativo del dimensionamento scolastico (Conferenza zonale, Consiglio comunale e successiva delibera regionale), decisione presa all’unanimità dai presenti, Dirigente compreso. Questo significa che le decisioni ufficiali in merito alla vita scolastica di una scuola pubblica sono quelle che emergono dal Consiglio di Istituto, dove sono rappresentati, tramite i membri eletti da tutti i soggetti di quella Istituzione scolastica, tutti i docenti, il personale Ata, i genitori e il Dirigente. Un Istituto non è quindi rappresentato da un singolo individuo, che non ha titolo per parlare per l’Istituto a titolo personale sostituendosi al Consiglio, ignorandone le decisioni, tanto più se quel singolo individuo ricopre il ruolo di Dirigente. Pertanto, la dichiarazione rilasciata a mezzo stampa dal Dirigente Monti in cui afferma: “…come dirigente ho già espresso precedentemente un parere favorevole all’ipotesi di scambio graduale delle sedi”, non è la decisione del Consiglio del nostro Istituto, di parere esattamente opposto.
- Il giorno 15 gennaio 2015 si sono ufficialmente aperte le iscrizioni on-line alla Scuola secondaria di primo grado. Vogliamo far sapere ai genitori che il codice meccanografico (sigla della sede legale del plesso) corrisponde – univocamente – ad un preciso indirizzo: Scuola Media Roncalli, Via delle Pentole, 1 – Bastione Thyrion; Scuola Media Cino da Pistoia, Via E. Rossi, 13.
- Vogliamo infine puntualizzare che il secondo piano della scuola media Roncalli al Bastione Thyrion non è una succursale dell’Istituto Cino da Pistoia, ma parte integrante delle Roncalli; pertanto le iscrizioni di entrambi gli Istituti dovranno essere congrue alla capienza dei rispettivi edifici scolastici, come precisato nella Circolare Ministeriale n. 51 del 18.12.2014 “Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti”.
[comunicato]