«SCHEGGE DI VITA. PROLE, CANTI E OGGETTI DAL FRONTE»

La locandina
La locandina

QUARRATA. [a.b.] Su iniziativa del Comune di Quarrata in collaborazione con il Museo di Casa di Zela e la Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese sabato 11 aprile alle ore 9.00 presso il Teatro Nazionale di Quarrata si terrà l’iniziativa “Schegge di vita. Prole, canti e oggetti dal fronte della prima guerra mondiale”.

La manifestazione (con la regia dell’ex assessore Gloria Giusti) è rivolta agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di I Grado degli Istituti Comprensivi “B. da Montemagno” e “M. Nannini”.

I testi (tra cui quello del contadino Michelangelo Belli di Caserana che partì per andare a combattere sul fronte dell’Isonzo, dove venne catturato dagli austro-germanici durante la disfatta di Caporetto e deportato in un campo di concentramento (prima in Austria e in seguito in Ungheria sui Carpazi) dove provò la fame più nera e gli orrori del campo.) saranno letti dall’attore del Gad Alessandro Rapezzi mentre i canti saranno eseguiti da Fabrizio Cella, Alberto Serra, Emanuele Pino, Ernesto Marangoni, Niccolò Murru e Daniele Kutufà del coro di San Biagio Pistoia con musiche eseguite da Matilde Niccolai (clarinetto), Graziano Menchetti (flauto traverso), Mario Gestri (flicorno), Silvano Sermi (basso), Fabrizio Gestri (percussioni) della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.

Alla iniziativa interverranno anche Marco Mazzanti, Sindaco di Quarrata; Ernesto Franchi, collezione Casa di Zela e Claudio Rosati, esperto di museografia demoetnoantropologica. Attraverso testi e racconti i ragazzi saranno condotti in un viaggio fatto di atrocità nella storia della prima guerra mondiale.

Per info: Segreteria del Sindaco – tel. 0573 771217 – 266 oppure

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«SCHEGGE DI VITA. PROLE, CANTI E OGGETTI DAL FRONTE»

  1. Centenario della prima Guerra Mondiale: a Quarrata iniziativa con gli studenti della scuola secondaria di primo grado

    Sabato 11 Aprile alle ore 9.00 presso il Teatro Nazionale di Quarrata l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro di approfondimento sulla Prima Guerra Mondiale rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini” che hanno partecipato al percorso formativo sulla legalità per l’anno scolastico 2014/2015.

    L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Casa di Zela e sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, ha ottenuto la concessione dell’utilizzo del logo ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale da parte della Struttura di
    Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Si tratta, infatti, di un’occasione per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale e commemorare l’entrata in guerra dell’Italia nel 1915.
    Alla presenza del Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti e delle autorità locali saranno offerti ai ragazzi presenti spunti di riflessione che prevedono anche momenti interattivi a seguito di lavori svolti durante le lezioni in classe. L’incontro dal titolo “Schegge di vita. Parole, canti e oggetti dal fronte della Prima Guerra Mondiale” prevede, grazie alla regia di Gloria Giusti, l’alternarsi di proiezioni video, canti eseguiti dal Coro di San Biagio Pistoia, musiche eseguite da alcuni musicisti della Filarmonica G. Verdi di Quarrata, letture a cura di Alessandro Rapezzi e interventi di Ernesto Franchi della Collezione di Casa di Zela e Claudio Rosati esperto di museografia demoetnoantropologica.

    Inoltre, nel corso dell’incontro, saranno consegnati dei riconoscimenti ai familiari di Marino Giacomelli e Michelangelo Belli, due giovani quarratini che presero parte alla Grande Guerra e di cui sono stati rinvenuti lettere dal fronte e diari di guerra.

    segue 
    Gli studenti sono stati invitati a fare delle ricerche, a indagare sui propri bisnonni, a cercare oggetti che potessero risalire alla prima guerra mondiale. Alcuni di loro esporranno i risultati del proprio lavoro durante l’evento al Teatro Nazionale.

    “Abbiamo cercato di coinvolgere i ragazzi – spiegano l’Assessore all’Istruzione e Formazione Lia Anna Colzi e l’Assessore alla Legalità Francesca Marini – sia attraverso dei lavori di gruppo e un’adeguata preparazione in classe, sia attraverso questa mattinata che è stata pensata per evocare la Grande Guerra attraverso delle suggestioni offerte da parole, canti, musiche, video e oggetti dell’epoca. Grazie a questo mix, messo a punto dagli Amici di Casa di Zela, siamo convinte che gli studenti presenti, per cui la Prima Guerra Mondiale non è che un fatto storico lontano, abbiano l’opportunità di veder uscire i fatti dalle pagine di storia e percepire l’atmosfera di quei tragici avvenimenti.”

    [Comune di Quarrata]

Comments are closed.