SCIOPERO COMUNALI, ADESIONE OLTRE IL 53%

sciopero2PISTOIA. Lo sciopero di venerdì 18 dicembre 2015 ha raccolto la più elevata percentuale di partecipazione nel comune di Pistoia da dieci anni a questa parte, con oltre il 53%. L’adesione è stata superiore anche allo sciopero del 2008, contro la riforma Brunetta.

Le lavoratrici e i lavoratori del comune di Pistoia che hanno scioperato sono stati 335, distribuiti tra tutti i servizi comunali.

Il notevole risultato della mobilitazione conferma pienamente la delega alle organizzazioni sindacali ed alla Rsu, conferita e rinnovata in occasione delle assemblee dei lavoratori di maggio, ottobre e novembre.

Adesso, dopo la protesta, chiediamo all’amministrazione comunale la convocazione del tavolo della trattativa, per condurre a buon fine la vertenza sul contratto decentrato 2015, nella direzione più volte sollecitata dell’equità e della redistribuzione, e per affrontare le altre questioni importanti quanto la retribuzione, quali la ripartizione dei carichi di lavoro ed il piano assunzioni, le risposte sulle esternalizzazioni dei servizi comunali e la sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.

[fp cgil – cisl fp – uil fpl – diccap – rsu comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email