scuola. ALL’ISTITUTO DATINI IL MOMENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “RIAMBIENTIAMO PRATO”

Dieci scuole della Provincia, di diverso ordine e grado, sono andate alla scoperta di specie vegetali e alberi da frutto autoctoni

PRATO. Si è tenuto mercoledì 7 giugno, il momento conclusivo del progetto “riAmbientiAMO Prato” presso l’Istituto F. Datini.

Il progetto è stato proposto dall’Istituto Datini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Prato e vi hanno aderito 45 classi, per un totale di circa 950 studenti.

In particolare, le scuole coinvolte sono state le scuole primarie “S. D’Acquisto”, “A. Bruni”, “A. Manzi” e “Meucci”; la scuola primaria paritaria “Casa, Educazione e Lavoro-Coop. Scuola Viva s.c.r.l.” e la scuola dell’infanzia paritaria “S.Maria-Coop. Scuola Viva s.c.r.l.”; le scuole secondarie di primo grado “E. Fermi” e “Il Pontormo”; l’IIS “P. Dagomari”.

Il progetto “RiAmbientiAMO Prato” prende le mosse dalle ricerche della Prof.ssa Annalisa Marchi, raccolte nel libro “FruttAntica”. Gli studenti coinvolti nel progetto, coordinati dalla Prof.ssa Marchi e dalla Prof.ssa Grazia Cosenza dell’Istituto F. Datini, hanno utilizzato interviste e ricerche per individuare e geolocalizzare, sul territorio pratese, specie vegetali e alberi da frutto autoctoni o in via di estinzione.

Le specie arboree vengono salvaguardate attraverso la pratica agronomica dell’innesto, che i ragazzi e le ragazze di quarta e di quinta dell’Istituto Datini-Agrario hanno potuto imparare assistendo ad una lezione pratica tenuta da Roberto Fiaschi. In seguito, gli studenti hanno a loro volta tenuto delle lezioni sull’argomento nelle altre scuole coinvolte. L’indirizzo Alberghiero del Datini, invece, ha contribuito al progetto realizzando delle ricette con alcune specie vegetali autoctone offerte dalla “Bottega di Alberto” di Vaiano.

Al momento conclusivo del progetto ha partecipato, in rappresentanza della Provincia di Prato, la consigliera provinciale Paola Tassi. “Il progetto “riAmbientiAMO Prato”, che ha interessato scuole di diversi Comuni della nostra Provincia, è stato in grado di innescare fra queste un bellissimo spirito di collaborazione, specie fra scuole di ordini diversi, andando inoltre a riscoprire e valorizzare alcune eccellenze agroalimentari del nostro territorio” ha dichiarato la consigliera Tassi.

Anche la dirigente dell’Istituto F. Datini Francesca Zannoni si è detta soddisfatta del progetto: “La parte di studio e ricerca iniziale, che ha portato gli studenti a individuare frutti e ortaggi “della memoria” e a valorizzarne le proprietà nutrizionali, è risultata molto interessante.

Sicuramente il valore aggiunto del progetto sono state proprio le metodologie della ricerca-azione e del peer to peer: questo impianto metodologico ha portato un concreto arricchimento culturale e di conoscenza del territorio, ma soprattutto ha permesso un interscambio tra ordini scolastici diversi, dalla secondaria di secondo grado alla scuola dell’infanzia.”

Presenti al momento conclusivo del progetto “riAmbientiAMO Prato” anche il sindaco del Comune di Prato Matteo Biffoni, l’assessore all’Istruzione pubblica del Comune di Prato Ilaria Santi e la referente per l’Educazione ambientale dell’Ufficio Scolastico Territoriale Simona Guarducci.

Al termine dell’evento, è stata proposta una degustazione di “prodotti ritrovati” della nostra Provincia. 

Da parte dell’Istituto Datini, un sentito ringraziamento va all’Associazione Sviluppo Turistico Valbisenzio per il prezioso contributo fornito al progetto.

[fioravanti — provincia di prato]

Print Friendly, PDF & Email