“SCUOLA BENE COMUNE”, LABORATORI DIDATTICI NELLE SCUOLE QUARRATINE

La sede della "B. da Montemagno"
La sede della B. da Montemagno

QUARRATA. È stato presentato nei giorni scorsi, nella sede della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, il progetto “Scuola Bene Comune”, a seguito dell’accordo di collaborazione tra i partner. Un esempio di co-progettazione tra soggetti diversi che hanno a cuore lo sviluppo di comunità.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, dal Comune di Quarrata, dall’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, dall’Istituto Comprensivo M. Nannini e dall’Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe.

L’impegno nasce dalla comune volontà di consolidare l’esperienza dei laboratori didattici (avviata nelle scuole dell’infanzia a partire dal novembre 2012) e di renderla un’attività strutturata che vada ad arricchire il resto dell’offerta didattica, nonché di ampliarla, avviando una sperimentazione con i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, che promuova l’educazione cooperativa e la nascita di Associazioni Cooperative Scolastiche.

Il progetto prevede l’organizzazione di 11 laboratori didattici, in orario scolastico, nei due Istituti Comprensivi del comune di Quarrata, così articolati:

9 laboratori di riciclo creativo rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari:

  • C’era una volta… un pezzo di stoffa” e “Piccoli attori”. Partendo da una narrazione, i bambini sono coinvolti nella costruzione dei personaggi utilizzando scarti di stoffe, fino a renderli vivi attraverso la teatralità.
  • Mettiamoci una pezza – laboratorio di mateMagica”, è un percorso di approfondimento della geometria attraverso la tecnica del patchwork.

2 laboratori di educazione cooperativa rivolti ai ragazzi delle scuole medie:

  • Attraverso l’attività delle Acs, Associazioni Cooperative Scolastiche, si intende promuovere una modalità semplice, corretta ed efficace di pensare al futuro: il gruppo.
  • Portare l’educazione cooperativa all’interno della scuola con un percorso che prevede di andare a toccare temi importanti a partire dalla vita scolastica e relazionale, per arrivare anche a lavorare su prospettive di vita e progetti per il futuro.
Il logo del progetto "in sperimentazione"
Il logo del progetto in sperimentazione

A marzo scorso sono partiti due laboratori di riciclo creativo nella scuola dell’infanzia di Vignole (Sezione B e Sezione D) e uno di educazione cooperativa nella scuola media di Vignole (2.a F). Gli altri partiranno con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il progetto “Scuola bene comune” si sviluppa in coerente sinergia con l’esperienza di “Welcome-Scuola aperta” – che fa del territorio di Quarrata un’eccellenza in campo educativo – e ne rappresenta un arricchimento, sia in termini di opportunità formative che di soggetti coinvolti. Non pezzi separati, dunque, ma tasselli di un unico puzzle…la Scuola di Comunità.

Prima ed importante scommessa è infatti quella di costruire un percorso condiviso con il concorso e la reciproca positiva “contaminazione” e compenetrazione di soggetti e di saperi che provengono da luoghi diversi tra loro: il volontariato organizzato, la cooperazione sociale, l’istituzione scolastica, la pubblica amministrazione, le organizzazioni sociali, economiche e culturali, le famiglie.

Arricchire le capacità di intessere e riattivare relazioni di comunità significa rafforzare il rapporto con il territorio ed aprirsi ad esso, con lo scopo non solo di socializzare le esperienze ma di interagire con la comunità ed esserne un suo punto di riferimento per aiutarla a diventare Comunità educante.

[pozzo di giacobbe]

Print Friendly, PDF & Email