PISTOIA. Oggi, 30 aprile, alle 11, nei locali della sede succursale “E. Fermi” (ex Geometri) dell’Itts “Fedi-Fermi”, in viale Adua 98 a Pistoia, si è proceduto all’intitolazione della biblioteca scolastica col nome dell’ing. Carlo Giovannelli, docente di topografia della scuola durante gli anni 1970-1980.
Carlo Giovannelli era uno dei quattro giovani antifascisti che, insieme al celebrato Silvano Fedi, a Fondi e a La Loggia, vennero arrestati dalla milizia fascista quando erano studenti dell’allora Liceo Forteguerri.
Della sua vita di partigiano, di professionista, di uomo di scuola e padre di famiglia, vogliamo ricordare le doti di mitezza, di lealtà, sobrietà, riservatezza ed altruismo di uno dei tanti eroi che hanno contribuito col loro sacrificio al riscatto della nostra nazione dagli anni bui del fascismo.
In una società come quella in cui viviamo, in cui i valori sembrano dissolversi o coniugarsi all’unico paradigma possibile, il denaro, il successo e l’apparire, valga per i nostri giovani il luminoso esempio di quest’uomo che con semplicità, ma con profondo rispetto dei valori
umani, ha saputo camminare lungo il difficile percorso della sua vita.
Riccardo Cioni