“SCUOLA CHIAMA IMPRESA”

Il volantino
Il volantino

PISTOIA. Impresa Agricola Orto e Natura, “Fisiotonic” centro massaggi e benessere, “L’isola che non c’è” cooperativa centrata sullo sviluppo e l’educazione dei bambini dai 3 ai 10 anni, “Il Sapore dell’Origine” per promuovere prodotti alimentari del territorio Toscano non certificati, “Cooperativa Sociale per donne e bambini in difficoltà”.

Sono solo alcune delle idee che hanno sviluppato gli alunni durante i percorsi sull’autoimprenditorialità e la cultura cooperativa promossi da Confcooperative Pistoia nell’ambito del progetto “Scuola chiama impresa: la cooperazione è presente!”, realizzato nell’anno scolastico 2014-2015 con la collaborazione e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.

Il progetto per l’edizione 2014-2015 ha visto la partecipazione di sette Istituti, per un totale di 22 classi e 371 ragazzi: Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti” (4APR, 4 AMA, 4BMA E 4CMA); Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Socio-Sanitari “L. Einaudi” (5A TSS, 5B TSS, 5C TSS, 2A TSS, 2B TSS, 2C TSS, 2D TSS), Istituto Professionale di Stato F. Martini per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (5A e 5B); Istituto Tecnico Commerciale Sperimentale Statale Filippo Pacini (4D, 5A e 5B), Istituto Professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente Barone Carlo De Franceschi (4C); Istituto Tecnico Agrario Statale D. Anzilotti (4A, 4B,4C e 4D); Liceo Artistico Pistoia Policarpo Petrocchi (3A).

I percorsi si sono articolati in incontri frontali in classe alla presenza Di esperti di cooperazione per un confronto ed una chiacchierata con i soci lavoratori e gli operatori. Da questi incontri molti sono stati gli spunti ed i suggerimenti per i futuri imprenditori.

Il progetto si concluderà il prossimo giovedì 14 maggio 2015, con un momento insieme dalle 9 alle 11 nella Sala del Consiglio della Cciaa di Pistoia in Corso S. Fedi 36; attraverso i numeri, le foto e le idee progettuali dei ragazzi saranno raccontati i mesi passati insieme. L’incontro vedrà la presenza del Presidente della Cciaa di Pistoia, Stefano Morandi, della Presidente di Confcooperative Pistoia, Fabrizia Fagnoni, dei Dirigenti scolastici dei sette Istituti coinvolti con i loro docenti e ragazzi; saranno presenti anche le cooperative che hanno avuto parte attiva nel progetto. Saranno inoltre presentate le associazioni cooperative scolastiche della provincia di Pistoia costituite nell’ambito del Progetto Toscana 2020 promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Bcc per la promozione di Acs (Associazioni di cooperative scolastiche).

Per informazioni: Confcooperative Pistoia: tel 0573-31822; pistoia@confcooperative.it. Pagina Facebook: Confcooperative Pistoia

[confcooperative]

Scarica: Programma def. 14_05

Print Friendly, PDF & Email