«SCUOLA CHIAMA IMPRESA: LA COOPERAZIONE È PRESENTE!»

Il logo
Il logo

PISTOIA. Confcooperative Pistoia per il secondo anno consecutivo, con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, da sempre sensibile a questi temi, porta avanti l’iniziativa “Scuola chiama impresa: la cooperazione è presente!”. Il progetto consiste nel realizzare percorsi sull’autoimprenditorialità e sull’impresa cooperativa nelle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia.

Da novembre 2014 ad oggi sono stati coinvolti sei istituti, per un totale di 18 classi e circa 350 ragazzi: Istituto Tecnico Commerciale sperimentale statale “Filippo Pacini”; Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti”; l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Socio-Sanitari “L. Einaudi”; Istituto Professionale di Stato “F. Martini” per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera; Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo De Franceschi”; l’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti”.

I percorsi si articolano in due o più incontri frontali in classe alla presenza di un esperto di cooperazione e presidenti e quadri delle cooperative. Tra le tematiche affrontate: i principi della carta di Manchester, la mutualità, le varie tipologie di cooperative, le modalità per costituirla, gli organi di gestione, la figura del socio, le cooperative di transizione scuola lavoro.

Nel cercare di rispondere alle esigenze specifiche delle scuole, oltre all’approfondimento della costruzione del modello di business, la proposta cooperativa ha cercato di dare il suo contributo nell’orientamento in uscita dei ragazzi: l’Istituto Tecnico Commerciale sperimentale statale “Filippo Pacini” è da tempo impegnato in questa attività con consulenza agli alunni per gli open day universitari e con l’organizzazione di incontri mirati all’interno dell’Istituto con vari rappresentanti nel mondo del lavoro.

In questo contesto domani martedì 17 febbraio, saranno proprio il Presidente della Cciaa Stefano Morandi e la Presidente di Confcooperative Pistoia (dalle 9 alle 10) che orienteranno 38 ragazzi delle due quinte dell’ Istituto Tecnico Commerciale sperimentale statale “Filippo Pacini” alla futura valorizzazione delle loro competenze anche in forma autonoma e di impresa.

L’autoimprenditorialità declinata in forma cooperativa, può rappresentare una risposta in cui si condivide sia il progetto d’impresa sia successivamente le responsabilità ed i carichi di lavoro: tra gli argomenti trattati domani 17 febbraio: spazi di coworking, reti di imprese giovanili, cooperative tra professionisti,esperienza di servizio civile, misure di sostegno alle start up.

[confcooperative]

Print Friendly, PDF & Email