SCUOLA CINO: ACCORDO A MAGGIORANZA PER IL TRASFERIMENTO DELL’ISTITUTO

La scuola Cino da Pistoia
La scuola Cino da Pistoia

PISTOIA. Davide Doroni, Presidente Comitato Genitori, ci inoltra la lettera che segue:

Mercoledì pomeriggio alle ore 18.00 si è svolta presso la Scuola “Cino da Pistoia” un’assemblea pubblica al fine di informare tutti i genitori degli studenti del lavoro svolto dal tavolo paritetico nei riguardi dell’annosa questione scaturita dalla chiusura del prefabbricato.

Alla presenza di oltre duecento genitori la dirigente dott.ssa Camoni ha introdotto il lavoro effettuato mostrando delle slide chiare e significative sull’evolversi della vicenda fin dal suo inizio. L’assemblea è stata molto partecipata con numerosi interventi che hanno sottolineato in primo luogo la preoccupazione dei genitori per il futuro scolastico dei loro figli.

In primo piano è stato messo il futuro possibile disagio dei ragazzi, uniche vittime di tutta questa vicenda.

Con forza tutta l’assemblea ha evidenziato l’esigenza che qualsiasi scuola deve rimanere unita, in un unico fabbricato e con tutto l’organico a disposizione al fine di garantire al 100% lo svolgimento del percorso didattico insieme ai docenti con i quali ha iniziato tale programma.

Genitori di bambini delle future prime e genitori provenienti da altri percorsi scolastici che per i secondi figli hanno scelto la “Cino da Pistoia”, hanno manifestato la volontà di seguire la scuola in primo luogo proprio per il percorso formativo offerto.

I membri del tavolo di lavoro hanno illustrato il percorso svolto e le proposte presentate durante gli incontri effettuati insieme ai componenti dell’Istituto Roncalli, all’Assessore Becheri e all’Arch. Stefanelli del Comune di Pistoia.

L’ingresso delle Roncalli
L’ingresso delle Roncalli

I genitori sono stati concordi nel richiedere che l’Amministrazione Comunale risolva il problema della riunificazione della “Cino da Pistoia” e sempre nell’ottica mirata a garantire la didattica e il totale funzionamento del programma formativo la scuola deve riunificarsi dal prossimo anno scolastico 2015/16.

La grande maggioranza dell’assemblea ha espresso parere favorevole all’ipotesi di spostamento totale di tutti i ragazzi, dirigente, docenti, personale Ata e attrezzature presso il Bastione Tyrion in Porta al Borgo, qualora l’Amministrazione non sia in grado di garantire la ricostruzione o ristrutturazione delle aule entro l’apertura del prossimo anno scolastico, così da consentire il normale iter delle iscrizioni alle classi prime come già garantito dall’amministrazione fin dall’inizio di questa vicenda anche in virtù del fatto che già da Settembre giungono richieste appunto in questo senso da genitori provenienti da diverse scuole del comune e anche oltre interessati all’iscrizione per il prossimo anno.

Tale orientamento è maturato dopo un’attenta valutazione dei sicuri disagi che un’ulteriore situazione di precarietà porterebbe a tutti i ragazzi e al corpo docente e dopo la certezza che tale edificio possa ospitare tutte le 25 classi della Scuola “Cino da Pistoia”.

Con la certezza che l’amministrazione comunale decida in primis per il bene dei ragazzi e non scordando che la “Cino da Pistoia” ha dimostrato di essere un’eccellenza e pertanto un patrimonio per la città l’assemblea si è sciolta alle ore 20:45.

Comitato Genitori della “Cino da Pistoia”

Print Friendly, PDF & Email