scuola. CIRCA 130 DOCENTI DI RUOLO IN PROVINCIA A RISCHIO LICENZIAMENTO

In sciopero

PISTOIA. Alcuni giorni fa il parere dell’Avvocatura di Stato ha confermato la sentenza del Consiglio di Stato che lo scorso dicembre aveva deciso l’esclusione dalle graduatorie ad esaurimento — e quindi dal canale di accesso al ruolo —  degli insegnanti con diploma magistrale conseguito prima del 2001-2002.

Saranno circa duemila le maestre e i maestri senza laurea che saranno esclusi fin da subito dalle graduatorie perdendo così il diritto al posto a tempo indeterminato.

Ma a rischio sono molti di più: con l’arrivo nei prossimi mesi delle sentenze da parte dei Giudici del Lavoro e dei Tar, i sindacati parlano di 10-15 mila diplomati magistrali, di cui 5665 attualmente di ruolo poiché ammessi con riserva.

Elena Bardelli

Ma la platea degli interessati, in quanto iscritti alle GAE con riserva, si aggira intorno alle 55 mila persone. Nella provincia di Pistoia rischierebbero il licenziamento circa 130 docenti di ruolo, mentre ne verrebbero estromessi dalle GaE quasi 400.

Da qui la decisione di far partire dal 28 aprile uno sciopero della fame, con un presidio permanente davanti al Miur, sino al nuovo sciopero il 3 maggio, a cui parteciperà anche una delegazione di maestre pistoiesi.

Fratelli d’Italia, sia a livello nazionale che a livello locale, è al fianco di questi lavoratori e rivolge un appello al governo affinché venga varato al più presto un decreto d’urgenza per sventare il più grande licenziamento di massa della storia d’Italia, frutto della “Buona Scuola” e della incapacità degli ultimi esecutivi di trovare una soluzione all’annoso problema.

Una rappresentanza di FdI ha portato ieri solidarietà ai manifestanti partecipando al presidio permanente. In più il capogruppo alla Camera Rampelli e la deputata Ciaburro presenteranno domani lunedì a Montecitorio una interrogazione parlamentare per chiedere all’attuale governo di garantire — anche per il bene degli alunni e delle loro famiglie — la continuità didattica e il regolare avvio del prossimo anno scolastico attraverso la riapertura delle graduatorie ad esaurimento a tutto il perdonale docente abilitato.

Elena Bardelli  — Consigliere Comunale Fratelli d’Italia-Pistoia

Print Friendly, PDF & Email