QUARRATA. A seguito dell’articolo pubblicato su “LineeFuture” il primo di gennaio 2016 a firma di Massimo Gori (vedi) riguardante i 90 anni della scuola dell’Infanzia Sacro Cuore in Ferruccia, il personale della scuola e dell’Asilo Nido ritengono doveroso e opportuno rettificare affermazioni errate che sono state scritte e, che non rendono giustizia alla struttura e a chi intorno ad essa lavora.
Prima fra tutte, vista anche la valenza storica che l’articolo enunciava, la Scuola non è parrocchiale! Lo è stata per pochi anni, ma la parrocchia non essendo più in grado di sostenere le spese passò tutto alle Ancelle del Sacro Cuore di Lugo, che nonostante le tante difficoltà che affliggono le scuole paritarie, non hanno mai mancato di operare in tutti questi anni ispirate dal carisma dei Fondatori, tanto che, nell’anno, possiamo festeggiare insieme alla comunità questo straordinario traguardo.
Conoscere la storia della scuola non è abbastanza per raccontare la scuola! È come scrivere la recensione di un libro senza neanche averlo letto o basandosi solo, su quello che c’è scritto nella quarta di copertina! Come si può definire il sostegno del progetto Policoro “formale” o addirittura sostenere che l’Asilo Nido Arcobalocco è nato grazie al contributo dell’8 per mille?
Assolutamente falso! L’asilo nido Arcobalocco nasce dalla “lucida follia” di Suor Otelia Corradossi (superiora delle Ancelle fino al 2014 e poi subentrata Suor Giuliana), che in un momento di forte crisi sia occupazionale che sociale, non chiuse le porte alla speranza e ad un futuro migliore per chi oggi ci lavora, cedendo una parte della struttura per la costruzione del nido.
Oggi entrambe le scuole portano avanti un processo educativo unitario, graduale, integrale, che mette al centro dell’attenzione il bambino, risponde alle esigenze sociali, affettive, cognitive, morali e religiose del piccolo perché offre un ambiente permeato di valori umani ed evangelici.
Sulla strada del cammino per la realizzazione del progetto, importante e tutt’altro che formale è stato il sostegno e la condivisione con le varie realtà territoriali della diocesi di Pistoia e il Progetto Policoro con il responsabile diocesano e Segretario Regionale Edoardo Baroncelli.
Un sostegno che non si è concluso nel giorno dell’inaugurazione, ma che continua accompagnando le educatrici del nido e sostenendole ogni giorno. Un cammino lungo, a tratti faticoso, a volte scoraggiante, ma oggi, pieno di gioia e gratificazione: la gioia che vediamo negli occhi dei bambini che abbiamo accolto, la gratificazione nella fiducia che le famiglie ripongono in noi.
Istituto Ancelle del Sacro Cuore della Ferruccia