PISTOIA. Migliorato l´efficientamento energetico della scuola dell´infanzia “La Margherita”, a Le Piastre.
Nei giorni scorsi si sono conclusi, infatti, i lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato la sostituzione degli infissi esterni dell’edificio e degli avvolgibili.
L’intervento programmato dall’Amministrazione comunale consentirà a studenti e insegnanti di beneficiare di aule con caratteristiche acustiche e termiche migliori, più sicure, ma anche di contenere i consumi energetici.
I lavori hanno richiesto un investimento complessivo di 45mila euro e rientrano nel più ampio piano di interventi programmati dal Comune di Pistoia per migliorare la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici cittadini, andando ad affrontare le criticità rilevate attraverso le verifiche statiche e sismiche portate a termine nei mesi scorsi.
Approvato il progetto esecutivo, l’Amministrazione comunale ha potuto iniziare la procedura utile a svolgere la gara d’appalto già a fine 2018.
Tutti i rilievi necessari a iniziare i lavori durante la pausa estiva sono stati effettuati dalla ditta aggiudicataria Giemmebi Infissi Srl di Castelnuovo Magra (SP) durante l’anno scolastico.
I lavori hanno riguardato la sostituzione complessiva degli infissi esterni della scuola poiché vetusti. I nuovi sono in pvc, hanno ottime caratteristiche termiche e altri utili accorgimenti, come l’apertura delle porte nel verso degli esodi, l’assenza di spigoli “vivi” nelle ante delle finestre e l’impiego di vetri anti-infortunio e anti-caduta.
Le nuove porte sono particolarmente sicure perché non possono essere aperte dall’esterno se non dal personale dotato di chiavi.
Assicurato, poi, l’isolamento termico e una maggiore attenzione all’inquinamento acustico.
[comune di pistoia]