Si è conclusa a Roma l’ultima tappa della scuola del Pd Toscana a cui ha partecipato, come unico rappresentante del Pd, il 27enne, membro del direttivo del Circolo di Poggio a Caiano
POGGIO A CAIANO. Un percorso formativo che è partito dal cuore dell’Europa, a Bruxelles, con incontri dedicati al confronto sul tema dell’Europa, delle città e delle regioni, fino al parlamento Europeo e che è proseguito sul monte Amiata, per discutere il rilancio delle aree interne, e a Stazzema, per valorizzare la memoria storica.
Ieri a Roma, si è tenuta l’ultima tappa dell’emozionante cammino della Scuola di formazione “Sergio Staino” del Pd Toscana, aperta a tutti gli under 30 della regione che si riconoscono nei valori del Partito democratico al quale ha avuto il piacere di partecipare Mirko Lo Russo, 27 anni membro del direttivo del Circolo di Poggio a Caiano ed unico rappresentate del Pd provinciale di Prato. In questo appuntamento conclusivo tutti i partecipanti hanno visitato la Camera dei deputati, dove hanno incontrato i parlamentari dem Emiliano Fossi, Marco Furfaro, Federico Gianassi, Marco Sarracino, Arturo Scotto, Marco Simiani, e la sede nazionale del Partito democratico, dove si è svolto l’incontro dal titolo Dal locale al nazionale, dove sono intervenuti Marco Furfaro e Michele Fina, membri della segreteria nazionale del Pd.
Con questa iniziativa i giovani under 30 hanno avuto l’occasione di conoscere i luoghi e i processi decisionali, diventando così protagonisti consapevoli e attivi nel Partito e nella società civile, creando un momento di confronto con i rappresentanti del partito e delle istituzioni, per riflettere insieme sull’importanza del legame tra i territori e le politiche nazionali.
“Un sentito ringraziamento a tutto il Pd Toscana che ha avuto la forza di poter credere ancora nei giovani come me, un grande grazie al Segretario Regionale Emiliano Fossi, al segretario Provinciale Marco Biagioni e al segretario dell’Unione comunale di Poggio a Caiano per avermi dato l’opportunità di poter intraprendere questo percorso formativo molto importante che cercherò di trasmettere sul territorio.” – dice Lo Russo.
La Scuola di formazione del Pd Toscana ha avuto come obiettivo principale fornire una formazione teorico-pratica permanente, creando una rete di giovani capaci di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla coesione sociale nei territori toscani. Attraverso un ciclo annuale intensivo di lezioni seminariali, laboratori e visite, le partecipanti ed i partecipanti hanno potuto sviluppare competenze specifiche in ambito comunicativo, strategico e tematico. Inoltre, le attività di networking hanno favorito un costante scambio di idee e una crescita collettiva all’interno della comunità democratica.
[pd poggio a caiano]