SCUOLA E INTERCULTURA, VERSO L’ACCOGLIENZA E L’INCLUSIONE

Accoglienza e integrazione
Accoglienza e integrazione

PISTOIA. [a.b.] Il Comune di Pistoia (servizio educazione e cultura) in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Provinciale e il Centro interculturale del Comune di Pistoia organizza il ciclo di incontri su “Scuola e intercultura, verso l’accoglienza e l’inclusione”.

Nel corso delle due serate in programma saranno approfonditi alcuni argomenti affrontati l’anno scorso per l’accoglienza, l’inserimento attivo e il successo scolastico degli alunni di origine non italofona. Gli incontri sono rivolti in particolare a insegnanti, personale delle segreterie scolastiche, mediatori culturali, operatori del territorio che si occupano con diversi ruoli e competenze del percorso di accoglienza.

Questo il programma degli incontri: lunedì 24 marzo dalle 17 alle 19 presso l’Aula Magna della Scuola Media Anna Frank “La gestione della classe e la costruzione di percorsi individualizzati nelle classi plurali”. Il tema sarà affrontato da Lucia Maddii, dirigente scolastico esperta e autrice di testi di pedagogia e didattica interculturale. Il lunedì successivo (31 marzo) alla stessa ora e nel medesimo luogo Tiziana Chiappelli, coordinatrice del master in genere e intercultura dell’Università di Firenze, coordinatrice della facilitazione per il Comune di Prato parlerà su “Strategie per l’accoglienza e il successo formativo”.

Info: 0573-371834 oppure i.favale@comune.pistoia.it.

andreaballi@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email