PISTOIA. Tante occasioni d’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro per gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Filippo Pacini” di Pistoia nell’anno scolastico trascorso ed in particolare dal mese di gennaio scorso fino ad aprile 2014, iniziative organizzate dalla professoressa Carolina Lombardini in qualità di responsabile dell’Orientamento post-diploma della scuola.
Non solo occasioni di contatto tra gli studenti e le università italiane come negli anni passati, ma anche la possibilità questa volta, prevalentemente per i ragazzi del quinto anno, di assistere ad incontri diretti con figure professionali del mondo del lavoro. Da qui l’incontro con Andrea Mati imprenditore sociale che ha raccontato la sua esperienza di cooperativa sociale e poi con avvocati, dottori commercialisti, tecnici di laboratorio dell’Azienda sanitaria Usl n. 3 di Pistoia, militari di carriera in servizio alla caserma cittadina “Marini”, esponenti della cooperazione come Turiddo Campaini allora numero uno di Unicoop Toscana, medici e personale sanitario e con due magistrati, Costantini e Simoni, quale incontro conclusivo.
Quest’ultima iniziativa di orientamento, a differenza delle altre, non si è limitata «alla presentazione del piano di studi da perseguire per svolgere tale professione – osserva Carolina Lombardini – la carriera è stata introdotta attingendo a citazioni letterarie e ad esperienze personali con i magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino», un incontro dunque quest’ultimo «formativo sul piano scolastico ma soprattutto edificante dal punto di vista umano – dice la docente –. Un ringraziamento particolare va alla collaborazione dell’Istituto “Pacini” con l’Ordine dei magistrati che ha reso possibile questa esperienza».
Gli alunni hanno poi partecipato ad incontri organizzati sul territorio da enti ed associazioni di categoria provinciali come la Camera di commercio, Confcommercio, Cna, su temi quali scrivere un curriculum vitae, simulazioni di colloqui di lavoro, incontri con imprenditori locali che hanno raccontato la loro personale esperienza come il ristorante “La limonaia” e Mokajenne, illustrazione della normativa sui contratti di lavoro, fare impresa e green job.
Per queste attività sono state coinvolte a turno tutte le classi quinte dell’Istituto per ogni indirizzo ovvero Igea, Linguistico, Biologico, dieci classi in totale per circa 230 alunni nel complesso. Gli studenti sono risultati sostanzialmente soddisfatti degli incontri, «talvolta entusiasti – afferma Lombardini – considerando queste esperienze molto educative ed utili per le loro scelte future. Personalmente, ringrazio tutti coloro che con grande professionalità hanno consentito la realizzazione di un percorso così importante e ricco di spunti – continua – che spero possa proseguire anche nei prossimi anni, nonostante l’impegno di tempo ed energie che esso richiede per poter essere realizzato e che si risolve praticamente in un’attività di volontariato viste le sempre più scarse risorse attribuite alle scuole, nettamente in calo rispetto agli anni precedenti».