PISTOIA. Alcuni giorni fa avevamo presentato una interrogazione a risposta scritta sull’autorizzazione concessa dal Comune all’utilizzo pomeridiano della sala polifunzionale della scuola primaria di Masotti per lo svolgimento di corsi “Aikido”.
Avevamo chiesto al Sindaco e all’Assessore di competenza, pregando di allegare attestato dei tecnici, se il locale risponda alle norme di idoneità e sicurezza previste dalla legge per lo svolgimento di tale attività, contemplata tra le arti marziali, che – come si legge nel testo della convenzione tra Amministrazione Comunale e Associazione Sakura – prevede l’addestramento con armi di legno tipo jo (bastone), bokken (spada) e tantoo (pugnale).
L’Assessore all’Istruzione Querci ha risposto stamattina che la sala in questione può essere utilizzata per le cosiddette attività motorie semplici – quelle che non prevedono l’uso della palla – e che, rientrando l’addestramento Aikido in queste ultime, essa può essere messa a disposizione dell’Associazione.
La Querci, a supporto di quando affermato, ha esibito una dichiarazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale – risalente a otto anni fa – senza fornire la documentazione tecnica richiesta che attesti l’idoneità del locale alla pratica di attività sportive e la sua conformità alle norme di sicurezza previste dalla legge, che forse dal 2008 ad oggi hanno subito delle modifiche.
Oltretutto l’Assessore ha completamente tralasciato di riferire in merito all’aspetto igienico-sanitario, che è contemplato tra i criteri di idoneità di un locale allo svolgimento di determinate attività.
Per questo abbiamo presentato un’ulteriore interpellanza, di cui riportiamo il testo:
Al sig. Sindaco
Al sig. Assessore Querci
Al sig. Segretario Generale
e p.c. ai sig.ri Consiglieri Comunali
OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SU ATTIVITÀ “AIKIDO” PRESSO SALA POLIFUNZIONALE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI MASOTTI, IN SEGUITO ALLA RISPOSTA DELL’ASSESSORE QUERCI ALL’INTERROGAZIONE Prot. 13997/2016
Ringraziando l’Assessore Querci per la sollecita risposta, la sottoscritta Elena Bardelli, Consigliere Comunale Fdi-AN, in seguito alle risposte fornite alle domande contenute nel testo dell’interrogazione prot. 13997/2016,
CONSIDERATO CHE
il testo di risposta è privo della documentazione tecnica richiesta (relazione tecnica susseguente a sopralluogo del personale preposto finalizzato a verificare l’idoneità della sala polifunzionale della scuola primaria di Masotti alla pratica di attività motorie e la sua conformità alle norme di sicurezza previste dalla legge);
l’idoneità di un locale per determinate attività è data anche dalla rispondenza di quest’ultimo alle norme igienico-sanitarie previste dalla legge, aspetto totalmente tralasciato nel testo di risposta;
INTERROGA ULTERIORMENTE IL SINDACO E L’ASSESSORE DI COMPETENZA PER SAPERE
- sulla base di quali dati tecnici il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale abbia dichiarato, per di più otto anni fa (le norme sulla sicurezza sono sempre le stesse?), che la sala polifunzionale in questione è idonea alla pratica di attività motorie semplici (che non prevedano cioè l’uso della palla);
- se il locale sia idoneo dal punto di vista igienico-sanitario, e cioè se sia provvisto di adeguati spogliatoi e docce per i partecipanti al corso.
Per quanto riguarda la risposta alla prima domanda si richiede la documentazione dei tecnici che hanno ufficialmente riconosciuto l’idoneità del locale alla pratica di attività sportive e la sua conformità alle norme di sicurezza.
In fede
Elena Bardelli
Lei, Bardelli fa troppe domande, il prossimo consiglio le tolgo le deleghe…!!
Scusate , mi ero dimenticato del segretarioTrallori , lo volevo ringraziare per i suoi interventi in difesa degli amministratori…!!
Ma la sala polifunzionale non è quella dove svolgono le lezioni di ginnastica i bambini? E se non fosse agibile i bambini fino ad ora hanno fatto ginnastics in un luogo non adatto e sicuro, rischiando di farsi male? Ci mancherebbe anche questa! E la dirigente scolastica si è fidata? Non ha mai chiesto lei la documentazione al Comune? La responsabile dei bambini è lei insieme ai docenti.
Certo, che la Preside si è fidata, si dice in piazza, che l’assessore Simona Querci, sia Professoressa a Casalguidi, lei se la canta e se la suona. DP. Dimenticavo,tanti saluti al codice etico..!!
Perché l’Assessore Querci insegna alle scuole di Casalguidi??? Lo so ora. Allora alle scuole comanda la Querci non la Preside. Ho capito tutto