
PISTOIA. Dovremo aspettare dicembre per vedere l’erba tagliata? L’estate è ormai arrivata da un bel po’, eppure la nostra Capitale della cultura è letteralmente invasa dall’erba (ormai gialla) che spunta ovunque. In alcuni tratti della strada, soprattutto nelle vie che portano fuori città, anche la visibilità è diminuita notevolmente e c’è da allungare il collo per accertarsi che una macchina non ti sbuchi davanti agli occhi senza essere vista prima.
A documentarci la situazione che dilaga anche in una scuola di Pistoia, la materna Marino Marini di Pontenuovo, è un nostro lettore.
“Questo lo stato del giardino della scuola materna Marino Marini, così ‘curato’ dal Comune di Pistoia sino all’ultimo giorno di scuola – scrive – Lo spazio verde a disposizione dei bambini praticamente inagibile per tutto il periodo di giugno per non aver mandato un giardiniere a tagliere l’erba!.
“Forse è il caso di ricordare che il gioco in spazi verdi rappresenta per i più piccoli un’importante esigenza creativa e una risorsa di salute fondamentale e forse non è un caso che i bambini italiani presentano un basso tasso di gioco all’aperto rispetto ai bimbi di altri paesi europei.
Un comportamento incomprensibile quello del Comune di Pistoia e mi chiedo a cosa servono i comitati dei genitori (sempre più chiusi nel mondo di whatsApp) se non a segnalare queste inadempienze.

Come sarebbe bello vivere in una società nella quale i bambini costringono gli adulti a farsi finalmente carico delle proprie responsabilità!”.
[Alessandra Tuci]