SCUOLA “NANNINI’, UN COMPRENSIVO CHE COSTRUISCE LA COMUNITÀ EDUCANTE

La locandina di "T-essere relazioni"
La locandina di T-essere relazioni

QUARRATA. [a.b.] Lunedì 30 novembre a Quarrata l’Istituto comprensivo “Bonaccorso da Montemagno” terrà l’iniziativa Insieme si può.

Contemporaneamente nessuna lezione sarà svolta anche nell’Istituto Comprensivo Mario Nannini di Vignole, impegnato nella iniziativa “T-essere Relazioni. Insieme per costruire la comunità educante” che vedrà coinvolti insegnanti, rappresentanti dei genitori e genitori degli alunni.

Durante la mattinata nei locali della scuola secondaria di primo grado di Vignole si svolgeranno una serie di gruppi di discussione. Lavoreranno con i circa cento docenti designati una ottantina di genitori.

La giornata che si avvale del coordinamento scientifico di Enrica Ciucci e Andrea Baroncelli dell’Università degli Studi di Firenze vuole essere un momento di confronto sereno tra insegnanti e genitori attorno al significato di “comunità educante” dove ognuno deve essere corresponsabile dell’educazione dei bambini e dei ragazzi secondo il proprio ruolo.

Dopo una sessione plenaria introduttiva dove saranno approfonditi alcuni aspetti legati alla connessione tra scuola e famiglia; patto di corresponsabilità educativa anche grazie al ruolo rivestito dai genitori all’interno degli organi collegiali degli Istituti Scolastici; minori e uso delle nuove tecnologie con gli interventi di Enrica Ciucci, Davide Capperucci e Andrea Baroncelli del dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze il programma prevede dalle 10:15 in poi le seguenti sessioni parallele autogestite da insegnanti e genitori dell’istituto comprensivo:

  • “Ho bisogno di tutti voi”: buone pratiche di collaborazione tra scuola, famiglia ed operatori per la valorizzazione dei bambini in difficoltà.
  • Comunicare ai tempi di WhatsApp: limiti e pregi dell’essere sempre a confronto.
  • “Per crescere un bambino serve un intero villaggio”: riflessioni sul valore della “fatica” a scuola e a casa.
  • Rapporti scuola-famiglia: veri miti e false verità nella relazione tra genitori e insegnanti.
  • Dall’Io al Noi: le piccole grandi conquiste dell’autonomia e del rispetto delle regole.
  • Che compito i compiti a casa! Confronto sul valore dei compiti per una reciproca collaborazione nella loro gestione.
  • Insegnanti, genitori e alunni: l’importanza di co-costruire un rapporto di fiducia a lungo termine.

Attorno alle 11:45 è previsto l’inizio della sessione plenaria conclusiva.

Ecco i gruppi di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email