PISTOIA. Nata quest’anno al Conservatorio di San Giovanni Battista, la Scuola Popolare di Pistoia è uno spazio aperto di riflessione e dibattito su argomenti legati all’attualità, che investono la sfera sociale, culturale e letteraria.
Luogo di discussione sui temi più variegati della cosiddetta “cultura popolare”, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e offrendo a ciascun partecipante la possibilità di esprimere considerazioni e opinioni sull’argomento trattato, consigliare letture e proporre opportuni approfondimenti, è una vera e propria “scuola”, dal carattere informale e partecipativo, che vuole differenziarsi dal consueto schema della lezione frontale o accademica in cui spesso risulta assente un reale e autentico dialogo tra oratore e uditorio.
L’ispirazione di tale iniziativa si ricollega al ruolo svolto nel secondo dopoguerra dal movimento dell’Università Popolare, che a Pistoia ebbe un ruolo importante nel risveglio e nella mobilitazione delle energie della città nell’impresa della ricostruzione postbellica.
[lo spazio di via dell’ospizio]