PRATO. [a.b.] Quasi 400 iscritti online alle attività della giornata regionale dell’apprendimento digitale in programma oggi sabato 8 ottobre a Officina Giovani.
La giornata, organizzata dall’Ufficio scolastico della Regione Toscana, Associazione Italiana Dislessia (Aid) sezione di Prato e comune di Prato sarà dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento didattico.
In programma anche un convegno, un concerto, workshop, dibattiti, laboratori e dimostrazioni.
In tutto ventidue eventi dedicati ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l’utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l’apprendimento.
Officina Giovani si trasformerà in un vero e proprio cantiere, un luogo creativo, multi generazionale e multi disciplinare.
Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito della settimana nazionale sulla dislessia, prevista anche a livello europeo.
Attraverso l’innovazione digitale si vuole stimolare l’acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva, promuovere la conoscenza e l’uso di tecnologie utili a favorire l’apprendimento, ma non solo anche stimolare la consapevolezza e l’autostima dell’individuo nei suoi percorsi di crescita, non solo da studente ma anche da adulto.
Un’opportunità per ragazzi insegnanti e genitori. Le numerose attività sono rivolte a chiunque sia incuriosito o abbia semplicemente voglia di approfondire nuove tecniche di apprendimento e conoscenze sulle nuove tecnologie.
Per approfondimento: leggi qui