CUTIGLIANO. [a.b.] La giunta municipale di Cutigliano ha approvato il progetto definitivo esecutivo delle opere di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria del plesso scolastico Alcide de Gasperi di Cutigliano. Per finanziare il progetto il Comune ha deciso di partecipare al “Bando Speciale n. 1 Cantieri Aperti 2014” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha l’obiettivo appunto di “permettere o favorire la rapida realizzazione da parte degli enti pistoiesi di opere di interesse pubblico”. Il Comune ritiene importante procedere a riqualificare la scuola Alcide De Gasperi.
Gli interventi previsti risultano infatti finanziabili attraverso le risorse del bando stesso. Già nel giugno scorso la giunta aveva approvato un atto di indirizzo che autorizzava la partecipazione al bando a cui è seguito a fine luglio una determina del funzionario addetto che ha affidato un incarico professionale per redigere il programma di riqualificazione architettonica e efficientamento energetico del plesso scolastico e successivamente è stata approvata una convenzione con l’architetto Alessandro Bernardini, quale rappresentante dell’associazione temporanea di professionisti costituitasi per il progetto stesso.
Sono previsti lavori per 200 mila euro di cui 147.831,91 euro per lavori a corpo ed a misura a base d’asta. Il quadro economico approvato dalla giunta prevede inoltre somme a disposizione dell’amministrazione comunale per lavori in economia, fondi incentivanti, spese tecniche, oneri e Iva, ecc..
L’amministrazione comunale di Cutigliano nel ricordare che sono in corso di predisposizione gli atti necessari per richiedere il finanziamento ha annunciato che l’impegno di spesa sarà assunto solo con l’ottenimento del finanziamento richiesto e la spesa relativa alla progettazione sarà dovuta al professionista solo in caso di concessione del finanziamento da parte della Fondazione.
La scuola “Alcide De Gasperi” si trova in Via de’ Papiglioni, a valle del paese di Cutigliano, in un punto tranquillo. L’edificio, attiguo alla Scuola Primaria, fu costruito negli anni ‘60 ed ospita gli alunni provenienti dalle frazioni di Pianosinatico, Pian degli Ontani e Pian di Novello e dal Comune di Abetone, complessivamente raccoglie una popolazione scolastica di 35 alunni, 12 docenti e un collaboratore scolastico
Scarica la delibera: Cutigliano – GM 118 del 13-08-2014.