SCUOLE FOGNANO-TOBBIANA: «CONVINTI E FIERI STRUMENTALIZZATORI»

Fognano
Fognano

MONTALE. Il gruppo consiliare “Sinistra Unita per Montale” risponde – in quanto nominato in prima persona – all’ennesimo comunicato assurdo, offensivo e “allucinatorio” emesso dal Pd locale (stavolta nella veste di “ Pd di Tobbiana-Fognano”).

Ci teniamo innanzitutto a tranquillizzare chi ha redatto il comunicato: non ci sentiamo

affatto offesi dalle vostre parole. Anzi: ci reputiamo fieri ed orgogliosi del fatto che il “grande” Pd locale (quello del “fu” 60% dei consensi) appaia evidentemente non solo infastidito ma anche intimorito e preoccupato del lavoro portato avanti dal nostro gruppo consiliare, tanto in sede istituzionale quanto fra la cittadinanza.

È quanto appare infatti chiaramente leggendo le righe – a tratti assurde ed indegne perfino di qualsiasi commento – di cui , lo ripetiamo, non ci sentiamo affatto offesi.

Comprendiamo bene infatti che possano saltare i nervi dopo un anno di amministrazione che ha messo letteralmente il paese in ginocchio, come tutti possono constatare.

È quindi inutile, da parte nostra, ricordare quali sono state le decisioni e le non decisioni prese dall’attuale amministrazione: quelle, infatti, e i relativi “disastri”, sono sotto gli occhi di tutti. Ci teniamo invece particolarmente a rispondere ad alcune domande poste dal Pd nel comunicato a proposito della “questione scuole”:

  1. Abbiamo portato le nostre proposte, in primis, ai genitori e ai rappresentanti delle Pro Loco perché è da loro che abbiamo saputo la notizia della chiusura delle scuole. L’amministrazione era a conoscenza del “problema chiusura” già da febbraio ma si è guardata bene dall’informare il consiglio comunale o i membri delle commissioni consiliari. I genitori inoltre sono stati avvisati soltanto nel mese di maggio a cose ormai quasi fatte: e questo oltre ad essere un comportamento scandaloso è indegno di qualsiasi istituzione democratica.
  2. Questa amministrazione è ormai celebre per la sua totale “chiusura” e per le stanze chiuse in cui opera e prende le sue decisioni. Vadano per favore i cittadini a controllare quante volte si sono riunite in un anno le commissioni consiliari; vadano per favore a leggere le trascrizioni delle sedute dei consigli comunali: si faranno una idea ancora più precisa di quel che sta succedendo nel paese e qual è la realtà dei fatti.
  3. Se l’amministrazione e lo stesso Pd non hanno saputo proporre soluzioni efficaci e credibili al problema delle scuole, se la prendano con loro stessi e non con noi ! Toccava all’Amministrazione, in primis, trovare rimedi plausibili a quello che si avvia a divenire un nuovo disastro che contribuirà a mettere ulteriormente in ginocchio le frazioni del nostro paese. Noi siamo intervenuti correttamente in modo propositivo ad illustrare le nostre proposte solo dopo avere preso atto che l’amministrazione non ha saputo fornirne. Da quando, cercare di proporre delle soluzioni per il bene del paese rappresenta un problema ?
  4. Sul concetto di “buona fede” e di “strumentalizzazione” poi il Pd metta definitivamente l’animo in pace. Se “strumentalizzare” significa “cercare e proporre soluzioni per la cittadinanza” allora noi ci dichiariamo convinti e fieri “strumentalizzatori”!
    In quanto, infine, alla “campagna elettorale” di cui parla il Pd… a noi non ci risultano elezioni in vista. A voi s’, cittadini ?

Sinistra Unita per Montale” continuerà a vigilare ed a impegnarsi per il paese, in nome non soltanto del mandato ricevuto dai propri elettori ma anche in nome di tutta la cittadinanza. Sia detto, questo, con buona pace del Pd di Montale.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email