SDS: APPROVATA LA PROSECUZIONE DEL PROGETTO “VITA INDIPENDENTE”

Il logo
Il logo

PISTOIA. L’Assemblea dei Soci della Società della Salute Pistoiese nella seduta del 30 dicembre scorso ha discusso in merito alla prosecuzione del progetto Vita Indipendente per l’anno 2015.

Il progetto in Toscana è a regime dal 2012 con la finalità di sostenere il processo di recupero di una indipendenza personale di coloro che sono colpiti da disabilità grave, attraverso l’assunzione di un assistente personale. Fino ad ora, sono stati erogati contributi a circa 600 persone all’anno in tutta la Regione, passate poi a circa 800 a partire dal 2013.

Gli utenti che beneficiano del progetto sul territorio della SdS Pistoiese sono 50, come da graduatoria del luglio 2013, prorogata con atti regionali anche per il 2014. Una deliberazione regionale del dicembre scorso ha poi disposto nuovamente il finanziamento del progetto sul territorio regionale per il primo semestre 2015 e la proroga dei progetti di Vita Indipendente attualmente in essere fino al 30 giugno 2015, al fine di garantire la continuità del percorso intrapreso dalla persona con disabilità. Sulla base di questo atto ed in attesa dell’emanazione da parte della Regione Toscana delle modifiche alla normativa in materia di disabilità, la Società della Salute Pistoiese ha pertanto approvato la proroga della graduatoria vigente fino al 30 giugno 2015.

La discussione in seno all’assemblea è stata articolata ed il provvedimento è stato approvato. Non hanno votato a favore i comuni di Agliana, Cutigliano, Montale, Quarrata e Sambuca Pistoiese, motivando – in particolare i rappresentanti di Agliana e Quarrata – la decisione con il dissenso nei confronti della proroga imposta dall’atto regionale, ritenendo invece necessaria una tempestiva riapertura del bando per consentire di dare risposta a nuovi bisogni ed aggiornare conseguentemente la graduatoria.

[quilici – portavoce sindaco pistoia]

Print Friendly, PDF & Email