PISTOIA. [a.b.] L’assemblea dei soci della Società della Salute di Pistoia nel mese scorso ha rinnovato alla dottoressa Alessandra Tofani, funzionario ai servizi sociali del Comune di Quarrata l’incarico di coordinatore sociale della Sds.
Dal momento che è stato prorogato fino al 30 settembre 2016 il contratto di lavoro subordinato al direttore della Società della Salute dottor Daniele Mannelli l’assemblea dei soci ha deciso di fissare a questa data anche la scadenza per il coordinatore sociale.
Tale figura ha il compito specifico di coordinare l’attuazione da parte dei Comuni dell’ambito territoriale pistoiese in raccordo con i servizi territoriali della zona Distretto Pistoiese le forme di accesso unitarie ai servizi del sistema integrato di interventi e servizi sociali al fine di assicurare la presa in carico delle persone, la proposta di progetti integrati di intervento, l’erogazione delle prestazioni. La dottoressa Tofani è anche la responsabile dell’attuazione e della verifica delle prestazioni sociali previste negli atti di programmazione zonale.
Coordina poi gli interventi previsti nella rete locale dei servizi e fa parte dell’ufficio di direzione della Società della Salute Pistoiese. Individua e propone modalità di intervento per il superamento delle criticità nell’ambito delle attività di programmazione, monitoraggio e coordinamento; promuove, sviluppa e verifica la comunicazione tra gli operatori e gli utenti; concorre alla formazione degli atti di programmazione sociale. In accordo col direttore della Società della Salute partecipa alla formulazione e realizzazione di progetti e programmi innovativi assistenziali ed organizzativi relativi al settore di competenza. L’incarico non prevede alcun onere aggiuntivo.