CARMIGNANO. Anche quest0146anno il Comune di Carmignano ha deciso di aderire alla campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo”.
Un appuntamento significativo – oggi, domenica 4 ottobre, con ritrovo alle 10 presso il Parco Museo Quinto Martini a Seano – per dare il proprio contributo a migliorare le condizione ecologiche del pianeta, partendo dal locale, consapevoli che viviamo in un territorio bellissimo, ricco di paesaggio, storia, e tradizioni, tesoro di cui noi siamo i custodi.
Puliamo il Mondo è un atto di cittadinanza consapevole, un modo per riprendersi il proprio territorio, liberarlo dai rifiuti e non rassegnarsi al degrado e all’incuria, un piccolo gesto che se unito a tanti altri può contribuire a migliorare il mondo.
L’iniziativa di Legambiente, però, è anche un momento importante per soffermarsi a riflettere sulle tematiche ambientali, dal cambiamento climatico, alla gestione sostenibile dei rifiuti e del territorio, tematiche fondamentali e non più eludibili, come ha ricordato Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, se vogliamo garantire un futuro al pianeta e all’umanità, per le quali è richiesta una grande azione comune.
Abbiamo deciso di dedicare l’edizione 2015 al principale Bene Comune da tutelare dall’inquinamento e garantire ad ogni persona, l’Acqua, e lo faremo mediante un intervento di pulizia e bonifica lungo le sponde del torrente Furba.
[comune carmignano]
A causa delle cattive condizioni meteo la giornata di Puliamo il Mondo è stata RINVIATA a domenica 11 ottobre ore 10 Seano – Parco Museo.