SECONDO INCONTRO SULLA STORIA DEL SOGGETTO BIONICO PROTESICO

fronte secondo ciclo

PISTOIA. Che cos’è un oggetto? Che cos’è un soggetto? Dove si situa la linea di confine fra interno (Mente? Anima?) ed esterno (mondo)? Il mondo è esterno? La tecnologia applicata alla medicina ci rende sempre più simili a dei robot? Protesi e congegni bionici suppliscono ai “buchi” della natura.

Come recuperare un’identità, oltre la frammentazione? Cyborg, bionica, robotica e intelligenza artificiale: i termini dell’umano sono strutturalmente e da sempre debitori all’oggetto (fisico, sociale, protesico, teorico) di un decentramento cui si deve la civiltà e la relazione inter-soggettiva in ispecie.

Qual è il senso della cura in relazione alla mutazione del soggetto in senso bionico? Come cambia il legame sociale tra i soggetti in seguito all’adozione di procedure della medicina ad avanzata tecnologia?

Questi ed altri temi saranno al centro del secondo ciclo di incontri ideati dall’Associazione Metandro nell’ambito del Programma di formazione personale per il 2015.

Il ciclo è inserito all’interno del Sistema di educazione degli adulti della Provincia di Pistoia.

Il secondo appuntamento dal titolo “Freud e la psicoanalisi: come la questione è ‘irrisolta’ nell’ambito delle maggiori teorie psicoanalitiche”, è per giovedì 9 aprile alle 18, allo Spazio di via dell’Ospizio, e sarà condotto da Augusto Iossa Fasano.

Augusto Iossa Fasano, analista, medico e chirurgo, specialista in psichiatria, formatore di operatori, pratica attività clinica con adolescenti, adulti e anziani, ispirandosi alle arti figurative, alla letteratura, al cinema e al teatro.

Fondatore di Metandro, Centro di cura e ricerca indipendente sulle “quattro età” della vita, è consulente e supervisore a Milano e Pistoia, dove opera sulla base del Paradigma Bionico Protesico.

Calendario degli appuntamenti: venerdì 17 aprile “Augusto Iossa Fasano: Il soggetto – e l’oggetto – secondo il paradigma bionico protesico”. Per info: http:///www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com, lo Spazio di via dell’Ospizio, libreria-galleria d’arte-sala da tè, via dell’Ospizio 26/28, 057321744.

[libreria lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email