PISTOIA. [a.b.] Nell’ambito della manifestazione “Cultura alimentare in Toscana: tavole nobili e pietanze quotidiane” improntata sulla storia dell’alimentazione come fattore dell’identità culturale della Toscana, venerdì 16 ottobre si terrà un importante seminario di studi che raccoglierà le nuove indagini affrontate dai maggiori studiosi toscani di storia dell’alimentazione che ricostruiranno l’apporto della nostra cultura alimentare all’identità regionale.
Alle 9 presso la Biblioteca Fabroniana dopo i saluti introduttivi di Franco Benesperi e dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Elena Becheri, moderati da Anna Agostini interverranno Giuseppina.C. Romby su “Delizie degli Dei. Per una storia della cioccolata fra botteghe e ricette”, Giovanni Cipriani “Cultura scenografica e potere nell’alimentazione alla corte Medicea”, Zeffiro Ciuffoletti “Dalla tavola dei Medici ai desinari della tradizione toscana”, Rossella Campana “Vitalità della Natura Morta. Passato, Presente, Futuro?”.
Le conclusioni saranno affidate a Daniele Cianchi. In mostra ci sarà un omaggio a Pinocchio con cioccolata La Mulina. La novità rispetto al programma sarà un ulteriore step, che vedrà la partecipazione di Fabio Picchi noto chef fiorentino e proprietario del ristorante Il Cibreo, che sarà intervistato da Anna Agostini sabato 24 ottobre presso la libreria Feltrinelli.