FUCECCHIO. Vi è mai successo, a voi che fate parte delle generazione che la musica non l’avete mai scaricata e non avete ancora imparato a farlo, di aver acquistato un Lp o un Cd solo per esservi innamorati di una sola canzone? Sì, non abbiamo dubbi. Una di quelle canzoni delle quali buona parte del mondo se ne è impadronito perché è impossibile non farlo, è September, incisa, più di 30 anni fa, dagli Earth Wind & Fire, gruppo statunitense leggendario nato, per volere di Maurice White, nel 1969.
Da allora, gli Ew&F, hanno venduto, nonostante la musica, da parecchi anni, si possa gratuitamente scaricare, cosa come 90 milioni di dischi, 20 nominations ai Grammy Awards, aggiudicandosene addirittura sei, come, su dodici nominations all’American Music Awards, se ne sono portati a casa quattro. Nel 2000, sono stati indelebilmente inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame.
Martedì prossimo, 24 giugno, durante il concerto che il gruppo leggendario darà a Fucecchio, all’interno della 19esima edizione dell’evento Marea, prima, durante o dopo, non conosciamo la scaletta, anche se è possibile immaginare che con quel brano si concedano un lungo interminabile bis, sarà il turno di September e allora, buona parte del pubblico sarà autorizzato a chiudere gli occhi e a ripensare alla prima volta che la radio, un jukebox, una trasmissione televisiva, in bianco e nero, dette loro il modo di ascoltare quel motivo.
Di tutto il resto, che è una vera e propria antologia della musica degli ultimi 40.