Previsto il rifacimento del tratto di sentiero che dal passo della Croce Arcana va Chiasso d’Alpe sotto il Lago Scaffaiolo

APPENNINO PISTOIESE. Un investimento di 100 mila euro è previsto per il rifacimento del tratto di sentiero che dal passo della Croce Arcana va Chiasso d’Alpe sotto il Lago Scaffaiolo.
Il progetto, denominato “Sentieri di alta montagna”, è stato commissionato dall’Unione di Comuni Appennino Pistoiese alla Cooperativa Dream Italia di Pratovecchio Stia (Ar). Recentemente approvato dalla giunta dell’ente è finanziato con fondi regionali.
L’investimento consentirà di recuperare alcune porzioni del sentiero che attraversa i pascoli e le praterie dell’Alto Appennino, recuperando: vecchie vie lastricate, muretti a secco, realizzando staccionate, nuovi sciacqui in legno e migliorando, nel contempo, le condizioni di sicurezza e fruibilità dello stesso. I lavori dureranno circa due mesi.

L’itinerario, oltre ad avere una grande valenza ambientale attraversando aree protette soggette a vincolo ambientale, è importante anche dal punto di vista storico, essendo parte della via transappenninica Romea Nonantolana, anticamente percorsa da: viandanti, soldati e pellegrini che si recavano a Roma.
Proprio per evidenziare questi aspetti è previsto l’integrazione della segnaletica e della cartellonistica illustrativa in modo da evidenziare l’importanza storica e ambientale della vecchia strada.
Il tratto coincide con due sentieri del Cai: lo 00 di crinale che dalla Croce Arcana (1670 m slm) si dirige in direzione Sud-Est al passo dei Tre Termini (1785 m slm) e da questo, con il 4, a Chiasso d’Alpe (1436 m slm) passando da Le Vene del Lago. Il sentiero poi continua a scendere fino a Pian del Conte (1117 m slm), località raggiungibile facilmente da Spignana in auto.

Il periodo consigliato per percorrerlo è maggio-giugno. Prepariamo quindi gli scarponi, in modo da attraversare la piana di Butalvecchio o Pian del Conte, salendo poggio Fratone (1335 m slm), tra fiori dai mille colori. Da qui si prosegue sulla mulattiera, fino al piccolo rifugio de Le Roncole, per poi proseguire sul crinale, fra le sottostanti valli anguste della Volata e della Verdiana, fino al già menzionato Chiasso d’Alpe, stretto passaggio di accesso all’Alpe inteso come crinale dell’Appennino. Arrivati al passo dei Tre Termini non si ha l’imbarazzo della scelta, andando o al vicino Lago Scaffaiolo (1773 m slm) o proseguire verso la Croce Arcana.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.it]








Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:
- Telegram: https://telegram.me/linealiberamontagnapistoiese
- Twitter: https://twitter.com/APistoiese
- Facebook: https://www.facebook.com/linealiberamontagnapistoiese