Settemila chilometri di bellezza, dal sud al nord dell’Italia con quattro tappe che interessano l’Appennino Pistoiese. Fotogallery
MONTAGNA. [M.F.] Sono settemila chilometri di bellezza, dal sud al nord dell’Italia.
È il Sentiero Italia Cai, uno dei più lunghi percorsi escursionistici di montagna al mondo.
Si sviluppa lungo la dorsale appenninica, isole comprese e su tutto il versante meridionale delle Alpi.
Pensato negli anni ‘80 da un gruppo di giornalisti e scrittori, si concretizzo nel 1991 con la pubblicazione del Cai e dall’Associazione Sentiero Italia di un fascicolo di 26 pagine, in cui sono descritti il percorso generale e le maggiori varianti localizzate in tutte le regioni, con l’obiettivo di unire l’Italia attraverso i suoi sentieri, la sua cultura e i suoi paesaggi unici e sempre diversi.
Ed è questo lo scopo con cui il Cai ha promosso la produzione di un documentario ufficiale per narrare le centinaia di tappe attraverso gli occhi di chi lo percorre.
Il documentario è diretto dal regista Luca Bergamaschi, con la collaborazione del direttore di Montagne 360, Luca Calzolari e del giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.
Concluse da pochi giorni la prima parte del viaggio e le riprese. Hanno avuto come personaggio principale Eugenio Chemello, un ragazzo di 20 anni che durante il suo cammino tra Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ha incontrato e conosciuto alcuni dei protagonisti di quei territori: guide alpine, direttori di parchi, scrittori e esploratori, che hanno svelato bellezze e segreti delle zone attraversate.
LE QUATTRO TAPPE DELL’APPENNINO PISTOIESE
Quatto le tappe del Sentiero Italia che interessano l’Appennino Pistoiese:
- Cascina di Spedaletto – Pracchia
- Pracchia – Lago Scaffaiolo
- Lago Scaffaiolo – Abetone
- Abetone – Lago Santo Modenese