PISTOIA. Oggi 18 aprile alle ore 17,30, presso la libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri dal titolo Storie Mirabili. ambito del ciclo di incontri Storie mirabili, dedicati alla novellistica medievale e rinascimentale ed ai suoi rapporti con Pistoia, Giampoalo Francesconi “Sercambi politico tra cronaca e novella”.
Il lucchese Giovanni Sercambi (1348-1424) è uno di quegli autori più dimenticati che ricordati, o almeno più ricordati in rapporto a qualcos’altro piuttosto che per il loro reale valore. A questa sorta di oblio critico non è mai stato veramente e definitivamente sottratto nemmeno dalla storiografia letteraria più recente: le ragioni sono complesse ma certo la figura di Giovanni Boccaccio ha contribuito ad annebbiare i contorni più originali della sua produzione e della cosiddetta narrativa tardogotica toscana. Sarà l’occasione per conoscere meglio il percorso biografico di questo cronista e autore di novelle, il suo impegno politico diretto e soprattutto il rapporto stretto e determinante fra quell’impegno politico e la sua policroma opera letteraria.
Sercambi fu, del resto, uno dei protagonisti più significativi della Lucca postcomunale, dei governi successivi al dominio pisano e della stessa affermazione della signoria di Paolo Guinigi. Le cronache e le novelle sono testimonianze significative della visione della politica e dell’impegno di Sercambi.
Si conclude con questo appuntamento Il ciclo organizzato da La Società pistoiese di Storia Patria articolata in tre conferenze sulla novellistica medievale e rinascimentale pistoiese e toscana. A partire dal 4 aprile e poi ancora l’11 e il 18 dello stesso mese, Alberto Cipriani, Tommaso Braccini e Giampaolo Francesconi proporranno una serie di letture e di riletture di alcuni grandi interpreti del genere novellistico come Giovanni Boccaccio, Franco Sacchetti, Giovanni Sercambi e Giovanni Forteguerri. La finzione e il realismo, il coinvolgimento politico e il gioco erotico, la stessa mentalità dei secoli finali del Medioevo e di quelli iniziali dell’età moderna saranno interpretati attraverso l’ottica di questi iniziatori e maestri della narrazione breve.
Info: Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pistoia. Tel. 057321744 – lospazio@libero.it – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.com – https://www.facebook.com/events/608264092592516.
[comunicato]