PISTOIA-SERRAVALLE. Cgil Cisl e il Comune di Serravalle Pistoiese hanno sottoscritto ieri un importante protocollo in vista dell’approvazione del bilancio Comunale previsto per domani 6 giugno.
Tra gli elementi più rilevanti la scelta di applicare per la Tasi l’aliquota maggiorata dello 0,33% con l’intervento di detrazioni sulla base del valore catastale. Il risultato è che le abitazioni con valore catastale fino a 350 € di valore risulteranno esenti e quelle fino a 700 risultano agevolate rispetto alla tariffa base applicata da altri comuni ( ad esempio Pistoia). Per le condizioni economiche più disagiate, in base all’Isee, si potranno richiedere interventi di riduzione, fino all’esenzione.
Si conviene inoltre, in attesa della annunciata riforma del catasto, di avviare una verifica con il concorso degli altri enti competenti, su abitazioni di lusso ingiustamente collocate in categorie catastali improprie.
Per la Tari, grazie all’incremento della raccolta porta a porta e della razionalizzazione del servizio, si produce rispetto al 2013 una riduzione media del 10% delle tariffe per le abitazioni. Per le attività economiche si interviene con perequazioni a vantaggio delle attività altrimenti già fortemente penalizzate dalla normativa statale, in particolare quelle relative al turismo e ristorazione. Esenti inoltre, per il 2014, tutte le nuove attività economiche che si insedieranno nel territorio.
Importanti anche gli interventi in materia di servizi scolastici con l’introduzione di più fasce di reddito Isee per l’esenzione o la riduzione del costo mensa e del costo degli asili nido.
Si conferma il Fondo straordinario “Anti Crisi” per il sostegno al reddito per chi perde il lavoro, e relativo regolamento di accesso, con Euro 15.000. Nasce un nuovo Fondo di Euro 10.000 per il reinserimento al lavoro, per chi cerca attivamente il lavoro, con un regolamento da definire tra le parti.
Si sostiene inoltre la necessità di incrementare la lotta all’evasione ed elusione fiscale, attraverso l’incrocio dei dati tra i soggetti preposti e con i controlli.
Per favorire attrattività e sviluppo occupazionale si interverrà con misure di abbattimento delle tassazioni locali per nuove attività o per ulteriore sviluppo di quelle presenti, che saranno concordate tra comune, parti sociali e categorie economiche.
In ultimo sono state definite procedure di consultazione preventiva in materia di appalti, per realizzare la massima trasparenza ed equità, e favorire la buona occupazione, oltre ad interventi in materia di sicurezza sul lavoro.
Cgil e Cisl esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto ed auspicano che protocolli di pari tenore possano esser sottoscritti anche negli altri Comuni della Provincia.
Cgil-Cisl Pistoia