serravalle. AL CIRCOLO DI PONTE DI SERRAVALLE INAUGURATA LA MOSTRA DEI PRESEPI

 “Obiettivo allargare la portata dell’evento”

SERRAVALLE. Pubblico delle grandi occasioni per l’inaugurazione all’ex scuola materna di via Garibaldi della mostra Presepi tra arte e tradizioni che,fino al 6 gennaio prossimo, renderà possibile la visione delle più originali interpretazioni artistiche della tradizione italiana del presepe allestite da una decina fra artisti e associazioni culturali.. L’evento, promosso dagli assessorati al turismo e alla cultura, è stato organizzato dal circolo aps di Ponte di Serravalle, sempre molto attivo nella promozione del territorio. Presenti all’inaugurazione il sindaco Piero Lunardi, l’assessore al turismo Maurizio Bruschi e la consigliera comunale con delega alle feste e tradizioni Silvia Chiti che, peraltro, fa parte del consiglio direttivo del circolo aps di Ponte di Serravalle. Sono intervenuti anche don Stanislao, parroco delle parrocchie di Serravalle, Ponte di Serravalle, Castellina e Masotti e il maresciallo della stazione dei carabinieri di Serravalle-Masotti Giovanni Sorgente e Luigi Micheli, presidente dell’associazione Strade dell’olio e del vino del Montalbano-le Colline di Leonardo.

Coinvolgenti le parole con cui il primo cittadino Piero Lunardi ha dato il via alla manifestazione: “Il presepe fa parte della tradizione italiana e questa bellissima iniziativa sottolinea come la nostra amministrazione sia particolarmente attenta a conservare gli aspetti tipici della nostra identità”.

Certa che questa iniziativa abbia un seguito anche negli anni a venire Silvia Chiti presente all’inaugurazione, oltre che in veste istituzionale, anche in rappresentanza del circolo aps di Ponte di Serravalle: “Quando sono stata contattata dall’assessore alla cultura Ilaria Gargini e dall’assessore al turismo Maurizio Bruschi per prospettarmi questa bellissima iniziativa, a nome del circolo, l’abbiamo accolta molto volentieri perché ritenevamo che a Serravalle mancasse un’iniziativa del genere.

Voglio quindi ringraziare sentitamente le associazioni e le attività commerciali che ci hanno supportato per poter tradurre in realtà questo progetto, oltre che gli artisti che hanno realizzato i presepi. Sono certa che questa prima edizione possa già riscuotere un grandissimo successo e mi auguro che, già dal prossimo anno, il progetto possa coinvolgere anche le scuole e le famiglie che abitano in paese, andando così a valorizzare i bellissimi scorci che offre il borgo antico di Serravalle Pistoiese”.

Certo che la mostra possa incrementare le presenze turistiche in paese l’assessore al turismo Maurizio Bruschi. “Sono molto soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto insieme all’ufficio del turismo e all’associazione del circolo di Ponte di Serravalle perché davvero non ci aspettavamo un così alto successo sia di presenze, di espositori ma anche e soprattutto di persone che ci hanno dato una mano in questo periodo nell’allestimento di tutta la scuola. Per l’inaugurazione dell’8 dicembre le tantissime persone che ci hanno fatto visita ci hanno ripagato di tutti gli sforzi. Sin da adesso ci muoveremo quindi per poter allargare quest’evento e questo rimarrà il nostro obiettivo per tutto l’anno”.

Ha particolarmente apprezzato l’iniziativa anche Luigi Micheli, presidente dell’associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano-Le colline di Leonardo: “Si tratta di una bellissima iniziativa che proietta una luce positiva sul territorio e che valorizza l’ottimo lavoro promozionale svolto dal Comune con cui l’associazione che presiedo collabora in piena sinergia di intenti”.

La mostra Presepi e tradizioni avrà i seguenti orari di apertura: 13, 20, 23, 27, 30 e 31 dicembre e 1 gennaio i presepi saranno visitabili dalle 16 alle 19. Il 14,15, 21, 22, 24, 25, 26, 28, 29 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il martedì e il giovedì l’apertura è assicurata dalle 9 alle 17 su prenotazione telefonando al numero 338 6685749.

[fioretti — comune di serravalle]
Print Friendly, PDF & Email