SERRAVALLE. [a.b.] Presso l’istituto comprensivo “Enrico Fermi” di Serravalle Pistoiese è stato attivato il progetto “Wi-Fi at School” a seguito dell’autorizzazione comunicata dall’Autorità di gestione dei fondi Pon-Fesr 2014-2020 avvenuta nel gennaio scorso.
Il progetto prevede la creazione di una rete Wi-Fi nelle scuole dell’infanzia “Castello Arcobaleno” e “Dire fare…giocare” e nella scuola secondaria di primo grado “Enrico Fermi” compreso l’acquisto di nuove attrezzature quali i computer.
I docenti, grazie alla copertura totale dell’istituto avranno attraverso la rete Lan e Wlan la possibilità di usufruire e condividere risorse didattiche. Il confronto e la condivisione consentirà ai docenti di sviluppare un’attività didattica sempre più efficace.
Tale progetto – per un costo complessivo di 18mila 500 euro – è stato interamente finanziato con i Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014–2020 Asse II Infrastrutture per l’Istruzione-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Obiettivo specifico-10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi-Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzati e per l’apprendimento delle competenze chiave”.
La professoressa Laura Frassineti, docente presso l’istituto comprensivo Enrico Fermi di Casalguidi e responsabile del laboratorio informatico presso l’istituto è stata nominata “esperto progettista per il Fesr-Pon 2014-2020” e dovrà contribuire a realizzare, ampliare o adeguare le infrastrutture di rete Lan/wlan nell’ambito del progetto “Wi-Fi at school”.
Per lo svolgimento della funzione nella misura delle attività realizzate e delle ore di lavoro effettuate, sarà corrisposto alla docente un compenso lordo omnicomprensivo nella misura massima del 2 % dell’importo del progetto.
Tra i compiti previsti quello di svolgere le attività propedeutiche all’indizione della procedura di evidenza pubblica e alla predisposizione del relativo capitolato tecnico per l’acquisto e l’installazione dei beni oltre a quello della collaborazione per la registrazione nell’apposita piattaforma telematica dei fondi strutturali, dei dati relativi al piano del fondo europeo di sviluppo regionale.