SERRAVALLE APPALTA I SERVIZI EDUCATIVI DELLA PRIMA INFANZIA

servizi infanzia serravalleSERRAVALLE-CASALGUIDI. [a.b.] I servizi educativi della prima infanzia del Comune di Serravalle Pistoiese per il triennio 2014-2015, 2015-2016 e 2016-2017 saranno curati dal raggruppamento temporaneo di imprese tra la cooperativa Arca arl e la cooperativa Selva arl che si è aggiudicato la gara il 27 luglio scorso.

L’importo complessivo dell’appalto ammonta su base triennale a € 881.291,70 Iva ed oneri per la sicurezza esclusi. L’appalto è stato aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa tra le cinque pervenute. La cooperativa si occuperà in particolare delle attività educative nei Nidi d’infanzia “Il Bruco” e “Coccinella” di Casalguidi; “Buca delle Fate” di Masotti; Estate Insieme Piccoli, presso scuola materna “Dire, fare…giocare” di Casalguidi, della Ludoteca Giocolandia, presso il nido “Buca delle Fate” – Masotti e presso la scuola materna “Dire, fare…giocare” – Casalguidi.

Gli educatori delle cooperative a cui è stato assegnato l’appalto entreranno in servizio dal 1 settembre 2014 fino al 31 luglio 2017 con l’esclusione, dei periodi corrispondenti alle vacanze natalizie e pasquali e dei giorni di festa previsti dai calendari scolastici comunali. Tali periodi sono subordinati all’inizio e al termine degli anni scolastici corrispondenti inseriti nel calendario scolastico comunale.

Una scuola per l'infanzia
Una scuola per l’infanzia

Per la gestione del centro estivo “Estate insieme piccoli” l’incarico sarà espletato nelle quattro settimane dei mesi di Luglio 2015, Luglio 2016 e Luglio 2017 mentre per quanto riguarda la Ludoteca “Giocolandia” in località Masotti la sua apertura è prevista nel periodo compreso tra il rientro pomeridiano della scuola dell’infanzia di Serravalle Paese e la conclusione di ogni singolo anno scolastico. Per quanto riguarda il progetto in località Casalguidi l’attivazione della ludoteca verrà valutata annualmente dall’Amministrazione.

Il Comune ha anche redatto un progetto educativo in continuità con le linee programmatiche già espresse nei precedenti anni scolastici. Tale progetto assume “il cambiamento organizzativo e strutturale in atto come risorsa ed insieme risultato di una crescita e di una sensibilizzazione verso la cultura dell’infanzia”. Elaborato dalla coordinatrice pedagogica interna al Comune sarà condiviso con lo staff educativo e non preposto nei servizi coinvolgendo anche i docenti delle scuole dell’infanzia statali che fanno parte dell’Istituto Comprensivo statale “E. Fermi” di Casalguidi e della scuola dell’infanzia privata paritaria convenzionata “Don Claudio Pisaneschi” di Casalguidi per ciò che riguarda la “continuità” tra i vari ordini scolastici.

Print Friendly, PDF & Email