serravalle. ASILO NIDO A RISCHIO ALLAGAMENTO E SENZA PARCHEGGIO

La scuola primaria Fucini di Casalguidi

SERRAVALLE. Ripensateci! La Giunta nel 2017 ha deciso di realizzare il nuovo e necessario Asilo nido in via Fucini a Casalguidi dove un tempo c’erano le scuole elementari: è una scelta sbagliata.

L’ultima conferma ci viene dall’alluvione del 02 Dicembre, quando il fabbricato che dovrà essere demolito per far posto al nuovo Asilo è stato invaso da acqua e fango.

Il futuro Asilo dunque, oltre ad esser stato progettato senza parcheggio, fatto che obbligherebbe i genitori a parcheggiare in piazza, (se trovano posto), e portare i bambini in braccio fin dentro l’edificio con evidenti disagi, sarebbe dunque anche a rischio allagamento.

Dal 2017 ad oggi non è stato murato neanche un mattone, ed anzi il Tribunale Amministrativo Regionale ha recentemente annullato la gara per l’affidamento dei lavori a causa di errori commessi durante la procedura.

Leardo Corsini

Quest’ultimo fatto, permette oggi di poter fare una riflessione sui problemi che avrebbe un Asilo nido per bambini da 0 a 3 anni realizzato in via Fucini: parcheggio distante e rischio allagamento.

Inoltre, la scelta di via Fucini obbligherebbe il Comune a lasciare le piazze, di fronte e dietro il palazzo comunale, con l’attuale destinazione a parcheggio, impedendo, di fatto, di poter pensare ad una riqualificazione e parziale pedonalizzazione di piazza Gramsci quanto mai necessaria per abbellire e rilanciare socializzazione e commercio cittadino.

Pertanto, Centrosinistra per Serravalle chiede al signor Sindaco e alla Giunta di rivedere la loro scelta realizzando il nuovo Asilo nido con idoneo parcheggio in via Aldo Moro, di fronte al polo scolastico Ilaria Alpi comprendente scuola Elementare e Materna e contemporaneamente demolire la vecchia scuola di via Fucini per realizzarvi un grande parcheggio corredato di verde.

[corsini — pd serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email