SERRAVALLE. Il Regolamento comunale per l’elezione del Comitato di Controllo della Discarica del Cassero prevede che questo sia costituito, per la parte dei cittadini, da persone residenti nell’area adiacente all’impianto o nelle frazioni di Casalguidi-Cantagrillo-Ponte Stella e che gli elettori di tale organo siano esclusivamente i cittadini che abitano in zona.
Siccome la presenza della discarica nel territorio comunale, con i problemi connessi, riguarda tutti i cittadini indipendentemente dal luogo di residenza, poiché il rischio per la salute e l’ambiente – come ha dimostrato il recente incendio – si estende ovunque, abbiamo presentato una mozione per sollecitare la Giunta comunale a proporre una modifica del regolamento suddetto, per consentire a tutti gli abitanti del Comune di Serravalle di entrare a far parte del Comitato e di eleggere i propri rappresentanti.
Al sig. Sindaco
Ai sig.ri componenti della Giunta Comunale
Al sig. Segretario Generale
E p.c. ai sig ri Consiglieri Comunali
OGGETTO: MOZIONE IN FAVORE DELLA MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEL COMITATO DI CONTROLLO DELLA DISCARICA DEL CASSERO
Il Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese
PREMESSO CHE
l’art. 4 del Regolamento per l’Elezione del Comitato di Controllo della Discarica del Cassero stabilisce che la lista unica per l’elezione dei tre membri rappresentanti la cittadinanza deve comprendere non meno di 5 candidati fra i cittadini residenti nel territorio compreso nell’allegato A (zona adiacente l’impianto) o che abbiano fatto già parte del Comitato e 3 candidati fra i cittadini residenti nelle frazione di Casalguidi-Cantagrillo e Ponte Stella (c.2); e che sono elettori unicamente i cittadini residenti nelle vie di cui all’allegato A, in possesso dei diritti politici, alla data dell’approvazione della lista (c. 3).
RILEVATO PERÒ CHE
i problemi riguardanti la sicurezza e il controllo dell’impianto di stoccaggio di rifiuti speciali “Discarica del Cassero” sito in località Cantagrillo – come ha dimostrato il recente incendio – interessano non solo una parte della popolazione (quella più vicina all’impianto), ma tutti i cittadini, indipendentemente dalle frazioni di residenza, poiché i rischi per la salute e per l’ambiente si estendono a tutto il territorio comunale;
tutti i cittadini del Comune per questo hanno il diritto sia di essere rappresentati all’interno del Comitato sia di scegliere i propri rappresentanti.
IMPEGNA LA GIUNTA COMUNALE
a presentare proposta di delibera in merito a modifica del Regolamento succitato che riconosca a tutti i cittadini del Comune di Serravalle Pistoiese in possesso di facoltà di voto, senza alcun vincolo e condizione di residenza, il diritto di elettorato attivo e passivo per la costituzione del Comitato di Controllo della Discarica del Cassero.
In fede
Elena Bardelli
Fdi-An
LA discarica, si subisce tutti, non si può decidere col metro chi deve entrare nel comitato di controllo. Il ragionamento della consigliere Elena Bardelli non fa una grinza.
Ma questo Comitato cosa è precisamente? Quando ci sono le elezioni? Perché i cittadini che ne fanno parte non dicono niente? Sono contenti della gestione della Discarica? Come si può sapere chi sono i cittadini eletti?