SERRAVALLE. Alcuni giorni fa avevamo segnalato, tramite lettera inviata al Segretario Generale e al Sindaco, alcune violazioni dei Regolamenti relativi al funzionamento delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale (vedi).
Infatti nella riunione della Commissione 1, preliminare alla seduta consiliare di lunedì scorso, è stato fornito esclusivamente il materiale riguardante il Bilancio Preventivo 2016, ma non quello sui punti di discussione e votazione presenti nell’OdG del Consiglio, ossia Imu, Tari, Tasi, Dup e Piano tecnico-finanziario di Publiambiente.
Su questi argomenti nessun documento o atto è stato consegnato ai consiglieri per l’esame e la relativa discussione, benché il Regolamento preveda che tutti i principali provvedimenti prima di arrivare in consiglio passino attraverso il vaglio della Commissione competente.
Una delibera riguardava poi la modifica di un regolamento, nel cui caso la normativa comunale stabilisce che ne siano informati almeno dieci giorni prima i capigruppo e che del deposito degli atti relativi sia data notizia a tutti i consiglieri.
Chiedevamo per questo una ulteriore convocazione della Commissione per conoscere e analizzare il materiale dei punti rimasti fuori dalla trattazione nel primo incontro.
Nonostante la segnalazione, la richiesta non è stata accolta e il Consiglio Comunale si è svolto secondo calendarizzazione. Per questo abbiamo dichiarato la non partecipazione alla discussione e alla votazione sugli atti che non sono stati illustrati in Commissione.
Alla fine della seduta il Sindaco, prendendo spunto dal fatto che sul Bilancio avevamo fatto notare l’inesistenza di una effettiva ottimizzazione delle spese o riduzione dello spreco, ha dichiarato che unico spreco sarebbero le riunioni delle Commissioni, come quelle richieste dalla sottoscritta.
Benissimo. Adesso abbiamo la conferma di ciò che da tempo sospettavamo: per Mungai le Commissioni sono inutili, potrebbero anche essere soppresse. Lo spazio previsto per legge per il confronto democratico, all’interno del quale poter maturare un voto consapevole, sarebbe superfluo, accessorio.
Meno si informano i consiglieri di opposizione, meno si approfondiscono le questioni, meglio è! Sappiano i cittadini di Serravalle quale sia il rispetto della democrazia e del lavoro dei consiglieri di opposizione da parte dei loro amministratori!
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An